sabato
09
novembre
14:30
domenica
10
novembre
10:00

Ma l'Italia s'è desta?

docente: Bruno Fornara

Fare storia e lezione di storia con il cinema. Usare il cinema come documento storico. In che maniera e fino a che punto un film narrativo può diventare testimone di storia e può esserci utile come documento per ricostruire un periodo storico? E come il cinema italiano ha raccontato la nostra storia tra Ottocento e Novecento? Come i film italiani hanno messo in racconto le nostre storie, le nostre passioni, i nostri vizi? E in che modo i protagonisti della commedia all'italiana, così italiani e così simili a noi, hanno attraversato uno dopo l'altro tutti i disastri della nostra storia? Si passa da Senso di Visconti, a I compagni e La grande guerra di Monicelli, a La marcia su Roma di Risi. E poi ai film di Rossellini, di De Sica e ai capolavori degli anni del boom economico. Un viaggio nelle immagini che hanno fatto storia e che parlano di noi.

Bruno Fornara fa il critico cinematografico. È stato presidente della Federazione Italiana Cineforum e direttore editoriale di «Cineforum». Ha scritto Charles Laughton, La morte corre sul fiume e Geografia del cinema. È membro della giuria del premio Adelio Ferrero di Alessandria e del premio internazionale Maurizio Grande di Reggio Calabria. È stato organizzatore del Bergamo Film Meeting e nel 2013 è stato nuovamente tra i selezionatori della Mostra del Cinema di Venezia. Insegna alla Scuola Holden di Torino e collabora con il Torino Film Festival. 

Sabato 9 (ore 14.30-19.30) e domenica 10 novembre (ore 10.00-13.00; 14.00-16.00).

Iscrizione: 30 euro per i soci, di 30 euro + tessera associativa 2013-2014 per i non soci, 15 euro per gli studenti delle scuole superiori e dell'Università di Mantova.