giovedì
03
aprile
21:15
domenica
06
aprile
17:45

De jueves a domingo

di Dominga Sotomayor Castillo — Cile/Olanda, 2012, 88'
con Santi Ahumada, Emiliano Freifeld, Paola Giannini, Francisco Pérez Bannen, Jorge Becker, Axel Dupré, Francisca Castillo, Belén Celedón, Ana López
proiezione in spagnolo con sottotitoli in italiano

guarda il trailervisita il sito

Ana e Fernando sono una coppia di giovani genitori cileni che ha deciso di separarsi. Prima di dirsi addio, però, rimane il viaggio verso Nord che hanno promesso di fare insieme ai loro due figli, Lucía, di dieci anni, e Manuel, di sette. Complici la convivenza forzata all’interno dell’automobile su cui viaggiano e i paesaggi sterminati che attraversano, le incomprensioni e le tensioni momentaneamente messe da parte riemergono, seppure in maniera silenziosa e sottaciuta. A vegliare sui due ex amanti lo sguardo distante di Lucía, conscia più che mai del destino che attende la sua famiglia.

Nel film c’è qualcosa di arginato dalla mancanza di azione nella storia: una crisi che viene rivelata per frammenti. La mia intenzione era lavorare a una messa in scena conflittuale, strettamente legata alla visione parziale dei bambini all'interno dell’automobile. Ho voluto separare la storia dal peso del soggetto, ossia la rottura del rapporto tra i genitori, soffermandomi sulla routine e la stranezza del weekend raccontato.

Dominga Sotomayor Castillo

Film vincitore al festival di Rotterdam 2012