mercoledì
18
novembre
21:00

Piccoli così

di Angelo Marotta — Italia, 2014, 70'

guarda il trailer

Piccoli così racconta le esperienze di bambini e ragazzi nati prematuramente. Arianna, Aisha, Luca e Manuel sono nelle incubatrici della Terapia Intensiva Neonatale. Rita, Ascanio e Vittoria sono ormai cresciuti. Laura e Antoine, anche loro nati piccoli così, hanno oggi 18 e 15 anni. Li incontriamo insieme ai loro genitori - con il loro carico di sentimenti, emozioni, dubbi, certezze e speranze – e ai medici, agli infermieri e ai terapeuti che li hanno aiutati a nascere e a crescere. 

Partendo da un'esperienza personale - ovvero la nascita prematura della figlia Rita, nata a 23 settimane di gestazione e vissuta per 4 mesi in incubatrice - Angelo Marotta si addentra in questo limbo terapeutico sconosciuto ai più, in cui neonati che pesano 500 grammi vengono monitorati all'interno di avanzatissimi gusci caldi - quasi piccole navicelle spaziali dotate di oblò per permettere il contatto tattile - che sostituiscono per mesi il ventre materno. 

Grazie alla collaborazione della dirigenza e dello staff medico e infermieristico di diversi ospedali romani (San Camillo Forlanini, Sant'Eugenio, San Filippo Neri, San Pietro Fatebenefratelli) lo spettatore ha accesso ravvicinatissimo ad una dimensione incerta, fluttuante, liquida, in cui la possibilità di vita viene ridiscussa ogni giorno, e la speranza convive con la disperazione (come ricorda una delle madri intervistate). La macchina da presa avvicina questo micromondo di corpi fragilissimi, pelle trasparente, visi coperti dal respiratore, reazioni alle sollecitazioni e terapie. Una comunità di vite in potenza, a rischio di morte o malattia permanente. Oltre a Rita conosciamo Arianna (nata a 31 settimane), Aisha (25), Vittoria (24), Ascanio (27), Luca (23). Ma anche Manuel e Laura, che oggi hanno 15 e 18 anni: il primo, non vedente e aspirante musicista, cantante e fonico; la seconda, sorridente, consapevole, proiettata verso una maturità piena di speranze. Ognuno nella sua sorprendente unicità. (...) "Piccoli così" è un contributo misurato e ben delimitato su una sospensione destabilizzante per i genitori, una prova psicologica che ristabilisce priorità e crea una solidarietà inaspettata. Anche tra genitori e terapeuti, chiamati a sostenere i primi in un contesto d'impotente fragilità. Protagonisti a pari merito del documentario di Marotta sono queste coppie, insieme agli ex bambini, più o meno cresciuti, che con la loro determinazione a vivere danno un senso a tutto.

Raffaella Giancristofaro - mymovies.it

Serata organizzata in collaborazione con "Il coraggio di vivere" Associazione genitori e bambini prematuri o con patologie neonatali. Miglior documentario al Molise Cinema Film Festival del 2014. Menzione speciale al Biografilm Festival 2014 e Premio Speciale a Unipol Biografilm Italia Collection