mercoledì
13
luglio

Un matrimonio all'inglese

di Stephan Elliott — Regno Unito, 2008, 96'
con Jessica Biel, Colin Firth, Kristin Scott Thomas, Ben Barnes, Kimberley Nixon

guarda il trailer

Una giovane americana, emancipata e dedita alle corse automobilistiche, conosce a Montecarlo il rampollo di una facoltosa famiglia inglese. I due si sposano e vanno in Inghilterra, dove la ragazza conoscerà i suoceri e le due cognate. La convivenza non sarà facile per nessuno. Humour inglese, di quello fatto di battute salaci e facce imperturbabili, caratteri cesellati con cura, attori perfetti. Ma su tutto brilla il personaggio interpretato da Jessica Biel, l’americana che porta la rivoluzione (estetica, morale e sessuale) nella campagna inglese: solare, incontenibile, coraggiosamente innamorata.

Gli applausi fragorosi di giornalisti e pubblico a Easy Virtue hanno portato finalmente una ventata di freschezza al Festival di Roma. Il merito è di Stephen Elliot, tornato alla regia dopo quasi dieci anni di assenza, che adatta alla perfezione la commedia teatrale di Noel Coward, ambientata all’inizio degli anni 30. Lo sfondo è quello rigido della campagna inglese di età vittoriana, geloso delle proprie tradizioni e attento alle proprie liturgie: Mrs Whittaker ne è il ritratto perfetto, e quando suo figlio John torna dall’estero accompagnato dalla moglie Larita, la sua vita, e non solo la sua, viene sconvolta. Una partita senza esclusione di colpi in pieno stile british (d’altronde la Biel gioca fuori casa…) travolgente e affascinante, con dialoghi deliziosi, vivaci e dall’ironia sottile; come se non bastasse, anche la musica aggiunge un ulteriore tocco di classe a questa commedia bella come da tanto tempo non se ne vedevano. A far da sottofondo alle battute taglienti del film, infatti, ci sono grandi classici della musica del tempo (soprattutto il jazz, ma anche il tango o il can can), e diverse canzoni contemporanee in salsa retrò, che rendono ancor più piacevole la visione di un film peraltro breve (evviva!).
Una commedia perfettamente armonica, di buon gusto ed intelligente, che sarebbe un peccato perdersi.
Riccardo Rizzo, www.cinemadelsilenzio.it

Dalle ore 20:00 c'è lapossibilitá di visitare le corti grazie al presidente della Pro Loco di Roncoferraro e di rifocillarsi a prezzi modici con il risotto e le bevande a cura dei comitati di Barbasso e Barbassolo e dell'azienda Battistello.