Anche i grandi (registi) hanno iniziato da piccoli (film)

Rassegna di cortometraggi di grandi Autori cinematografici | Docente Matteo Molinari

Il cortometraggio, a causa della breve durata, trova scarse possibilità di distribuzione ma non per questo è privo di qualità espressive, poetiche ed estetiche. Il racconto-corto consente al regista di sperimentare tecniche narrative simili a quelle del linguaggio poetico: evitare digressioni esplicative, tentare audaci raccordi di montaggio, gustare la semplice bellezza di una successione libera di immagini, sintetizzare in poche inquadrature incisive la profondità di una riflessione. Per questo molti Autori della storia del cinema si sono cimentati nella regia di film corti come esercizi di formazione ma anche come film veri e propri della maturità artistica. Il ciclo d’incontri intende scoprire e mostrare e analizzare “piccole” opere di alcuni registi famosi in cui è possibile vedere l’origine della ricerca tematica e tecnico-linguistica che si è sviluppata negli anni successivi. Considerazioni sulla violenza nel comportamento umano sono già presenti nei primi corti di Kubrick, Scorsese e Polanski e storie di monelli riempiono l’immaginario creativo del giovane Truffaut. E la tendenza alla sublimazione poetica propria dello stile di Pasolini, Bertolucci e Campion raggiunge l’apice proprio nei loro cortometraggi.

Matteo Molinari tiene da dieci anni corsi di storia e critica del cinema in varie scuole e istituzioni culturali della provincia di Mantova.

Iscrizione singola lezione: 5 euro con tessera del cinema del carbone (tessera associativa 2014-15 10 euro, gratuita per i ragazzi fino a 25 anni).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0376 369860 | mail info@ilcinemadelcarbone.it

In collaborazione con:
Oberdan sale mobili

marzo 2015

domenica
01
15:45

STORIE E IMMAGINI DI VIOLENZA NEI CORTI DI KUBRICK, POLANSKI, SCORSESE

La riflessione sulla violenza è centrale nella poetica dei tre grandi registi fin dai loro primi cortometraggi. Day of the ...

domenica
08
15:45

CINEMA DI POESIA: IL VOLTO DELL’INNOCENTE NEI CORTI DI PASOLINI

Pier Paolo Pasolini ha trovato nel volto di Ninetto Davoli l’immagine della purezza e dell’ingenuità fanciullesca che rappresenta la sacralità ...

domenica
15
15:45

POESIA DI IMMAGINI E D’ACQUA NEI CORTI DI BERNARDO BERTOLUCCI E DI JANE CAMPION

L’idea di un “cinema di poesia” in cui lo stile dell’autore prevale sul contenuto del racconto è stata teorizzata da ...

domenica
22
15:45

LES MISTONS FRANÇOIS TRUFFAUT: IL PRIMO CORTO DELLA NOUVELLE VAGUE

La Nouvelle Vague è stata l’esperienza più importate e innovativa del cinema moderno ed è nata in Francia alla fine ...