Cinearte 2014 - Sguardi contemporanei

Dall’ormai lontano 2004, il cinema del carbone e l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani organizzano per l’inizio della primavera cinearte, un ciclo di tre appuntamenti dedicati alle intricate relazioni che il cinema mantiene con le arti figurative, ora più intimamente formale ed espressivo, ora di indagine e di “documentazione”.
La rassegna 2014, Sguardi contemporanei, come già lo scorso anno rivolge l'attenzione  sugli artisti del nostro tempo. I film proposti in rassegna offrono un ritratto di alcuni degli interpreti oggi più accreditati in ambito artistico, capaci di restituire una lettura ora profetica, ora provocatoria, spesso spiazzante della modernità, spesso mescolando gli stili, superando gli steccati dell’arte tradizionale, rivolgendo l’attenzione in direzioni diverse nella tensione a decodificare la complessità del presente, a volte con l’intento rivoluzionario di provare a cambiarlo.
Anche nel 2014 Cinearte mantiene una cadenza settimanale, con spettacoli il martedì sera per tutto il pubblico e, su richiesta, il martedì e il mercoledì mattina per gli studenti delle scuole superiori.

In collaborazione con Lo schermo dell'arte Film Festival - Firenze.

In collaborazione con:
Oberdan sale mobili

marzo 2014

martedì
11
21:15

William Kentridge: Anything is Possible

di Susan Sollins e Charles Atlas — USA, 2010, 54'

martedì
18
21:15

The World According To Anish Kapoor

di Heinz Peter Schwerfel — Francia/UK, 2011, 52'

martedì
25
21:15

Jean Michel Basquiat. The Radiant Child

di Tamra Davis — USA, 2010, 90'