La scienza al cinema 2016

L’attualità scientifica vista coi propri occhi. Torna all’Oberdan LA SCIENZA AL CINEMA, la rassegna di film a tema scientifico commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca.

Forte del successo degli scorsi anni, il cinema del carbone prosegue nella sua opera di promozione della cultura scientifica – storicamente trascurata in Italia – attraverso la proposta di alcuni dei migliori documentari proposti a livello internazionale in Festival e altre manifestazioni dedicate alla divulgazione scientifica.

La selezione di LA SCIENZA AL CINEMA si concentra sulle ricerche e sulle scoperte che negli ultimi anni si sono imposte nel confronto interno alla comunità scientifica e all’opinione pubblica per le conseguenze dirompenti sui limiti dell’esistenza umana, sulla vita quotidiana delle persone, sul futuro del pianeta; e insieme racconta e trasmette l’irriducibile tensione alla conoscenza propria degli scienziati di ieri e di oggi. I temi dell’edizione 2016 sono l’alimentazione, le scienze dei materiali, l’informatica, la genetica e la fisica .

Anche per la selezione di quest’anno, il cinema del carbone ha guardato alle proposte dei principali festival dedicati al documentario scientifico in ambito internazionale (Pariscience di Parigi; Imagine Science Films di New York) e italiano (Cinemambiente di Torino), assicurando per La scienza al cinema una selezione di film attuali, in linea con i più recenti traguardi della ricerca, in alcuni casi addirittura inediti in Italia e proposti in anteprima per la rassegna.

Le proiezioni saranno sempre precedute e seguite da una presentazione e una discussione affidate a un esperto delle tematiche trattate nei film. I film proposti in rassegna sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Alla rassegna "La Scienza al Cinema" partecipa anche la cooperativa Alkémica che, prima di ogni proiezione, nel foyer presenterà alcuni pezzi storici delle collezioni scientifiche mantovane, provenienti in particolare dal Gabinetto di Fisica e di Scienze Naturali del Liceo Virgilio. Il tema di quest'anno è quello delle percezioni.

Con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La rassegna rientra nel progetto Carbone Young sostenuto da Regione Lombardia ed è patrocinata dalla Sezione A.I.F. (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) di Mantova.

Abbonamento 5 film 15 euro; biglietto singolo spettacolo: intero 7 euro, soci e studenti 5 euro

Le scuole interessate alle proiezioni mattutine (il giorno seguente alla programmazione serale) devono contattare il cinema del carbone al numero 0376 369860 o via mail info@ilcinemadelcarbone.it. In caso di un numero rilevante di prenotazioni, verranno inserite ulteriori repliche mattutine. Costo del biglietto per gli studenti: 3 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori).

In collaborazione con:
AIF alkemica Comune di Mantova Fondazione Cariplo Oberdan sale mobili Reb Impianti Tesla

novembre 2016

mercoledì
16
21:15

Need for meat

di Marijn Frank — Paesi Bassi, 2015, 74'

martedì
22
21:15

The secret life of materials

di Panos Raptis — Gran Bretagna, Grecia, 2015, 59'

martedì
29
21:15

The end of memory

di Vincent Amouroux, Elena Sender — Francia, 2014, 52'

dicembre 2016

martedì
06
21:15

The dark gene

di Miriam Jakobs, Gerhard Schick — Germania, Svizzera, 2015, 99'

martedì
13
21:15

Il mistero Ettore Majorana

di Camille Guichard — Francia, 2016, 55'