La scienza al cinema 2017

Nello sterminata platea della rete trova sempre più ascolto un pensiero pseudoscientifco che, manipolando malamente qualche dato, tenta di affermare teorie tanto assolute quanto fallaci e pericolose. Oggi più che mai c'è bisogno di dare alla scienza più autorevole il massimo della visibilità. Come quella che solo uno schermo cinematografico può offrire.

Torna all’Oberdan LA SCIENZA AL CINEMA, la rassegna di film a tema scientifico commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca. Forte del successo degli scorsi anni, il cinema del carbone prosegue nella sua opera di promozione della cultura scientifica – storicamente trascurata in Italia – attraverso la proposta di alcuni dei migliori documentari proposti a livello internazionale in Festival e altre manifestazioni dedicate alla divulgazione scientifica.

La selezione di LA SCIENZA AL CINEMA si concentra sulle ricerche e sulle scoperte che negli ultimi anni si sono imposte nel confronto interno alla comunità scientifica e all’opinione pubblica per le conseguenze dirompenti sui limiti dell’esistenza umana, sulla vita quotidiana delle persone, sul futuro del pianeta; e insieme racconta e trasmette l’irriducibile tensione alla conoscenza propria degli scienziati di ieri e di oggi. I temi dell’edizione 2017 sono la scienza della gravità, la bulimia informativa vista attraverso le neuroscienze, le connessioni tra alimentazione, salute e sostenibilità ambientale, le macchine del tempo tra fantascienza e ricerca d’avanguardia, le banche dei geni.

Nel foyer del cinema, prima delle proiezioni, oggetti scientifici storici e contemporanei messi in mostra da Alkèmica.

Abbonamento 5 film 15 euro; biglietto singolo spettacolo: intero 7 euro, soci e studenti 5 euro

Le scuole interessate alle proiezioni mattutine (il giorno seguente alla programmazione serale) devono contattare il cinema del carbone al numero 0376 369860 o via mail info@ilcinemadelcarbone.it. In caso di un numero rilevante di prenotazioni, verranno inserite ulteriori repliche mattutine. Costo del biglietto per gli studenti: 3 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori).

In collaborazione con:
AIF alkemica Comune di Mantova Mantova Scienza Reb Impianti Tesla

novembre

martedì
14
21:15

Gravity and me - The force that shapes our lives

di Andrew Smith — Regno Unito, 2017, 90'
con Jim Al-Khalili

martedì
21
21:15

Brain Overload

di Laurence Serfaty — Francia, 2016, 52'

martedì
28
21:15

Food reLOVution

di Thomas Torelli — Italia, 2017, 83'

dicembre

lunedì
04
21:15

How to build a time machine

di Jay Cheel — Canada, 2016, 82'

martedì
12
21:15

Golden genes

di Ursula Hansbauer, Wolfgang Konrad e Clemens Stachel — Austria, 2016, 90'