giovedì
15
settembre
21:15
venerdì
16
settembre
21:15
sabato
17
settembre
21:15
domenica
18
settembre
18:15 20:45
martedì
20
settembre
21:15
mercoledì
21
settembre
21:15

1001 grammi

di Bent Hamer — Norvegia, Germania, 2016, 93'
con Ane Dahl Torp, Laurent Stocker, Magne Håvard Brekke, Dinara Drukarova, Per Christian Ellefsen

guarda il trailer

Marie lavora presso lo "Justervesenet", l'ufficio norvegese dei pesi e delle misure. Mentre è alle prese con le macerie della propria vita sentimentale, la trentacinquenne viene incaricata di recarsi a Parigi - portando con sé il prezioso campione del chilogrammo norvegese - per rappresentare il suo paese al seminario sull'esatta determinazione del peso. Nella capitale francese, tra i delegati di tutto il mondo, conoscerà Pi ... 

Nel nuovo film del regista Bent Hamer (Racconti di cucina, Factotum, Tornando a casa per Natale) ogni azione, anche la più piccola, ha un proprio peso specifico. I protagonisti del racconto, seguendo la lunga tradizione di un certo tipo di cinema nordeuropeo, sono antropologicamente e socialmente inadatti a rapportarsi con gli altri, incapaci di affrontare relazioni interpersonali e di manifestare i propri reali sentimenti. La provenienza norvegese del cineasta si fa sentire nella caratteristica freddezza della fotografia e della narrazione, spezzata qua e là da fugaci e taglienti battute tra i personaggi del racconto.

Ma nonostante questa “pesantezza” generale, 1001 grammi è una pellicola decisamente positiva e propositiva. La ricerca di Marie non sfocia mai nella ossessione, nel dramma, ma anzi assume un alto valore spirituale, quello della ricerca della giusta misura con cui rapportarsi agli elementi della propria esistenza.

1001 grammi è un film che parla di pesi eppure è leggero come una piuma, soffia delicato sullo spettatore, coi suoi campi lunghi e lunghissimi, la sua fotografia pulita e luminosa. Starà alla protagonista – e al pubblico – scoprire infine qual è il peso dell’anima umana.

Tonino De Pace, sentieriselvaggi.it