01 luglio 2017

Le corti del cinema 2017

Ritornano anche nel 2017 Le corti del cinema: corti, cascine e dimore rurali si trasformano in set cinematografici naturali.

Le proiezioni, a ingresso libero e gratuito, organizzate dal cinema del carbone in collaborazione con il Comune di Roncoferraro, avverranno, nel mese di luglio, in tre luoghi d'eccezione: Corte Muciafam a Villa San Giovanni, Corte Grande a Roncoferraro, Corte San Leone a Governolo. Nelle serate ci sarà l'occasione, dalle ore 20:00, di visitare e di rifocillarsi a prezzi modici con il risotto e le bevande a cura dei comitati di Villa Garibaldi, dell'Agriturismo Corte Grande e della Governolo Eventi.

Tre occasioni uniche per conoscere le storiche corti del territorio di Roncoferraro, godendo del piacevole fresco serale.

30 giugno 2017

Libera terra

Una serata speciale, un Cinemambulante diverso dagli altri, questa sera (venerdì 30 giugno in Piazza Campiani) perché Associazione Borgo Angeli ha invitato alla proiezione del film LA NOSTRA TERRA, Giuseppe Giuffrida, responsabile beni confiscati alle mafie per Coordinamento di Libera in Lombardia.
Si parte eccezionalmente quindi alle 20.30 con l'incontro, a seguire la proiezione del film.

È organizzato a partire dalle 20.00 un piccolo ristoro per chi arriva prima e vuol mangiare.

28 giugno 2017

Rinviato il carbone d'estate a Marmirolo

A causa dei forti temporali previsti per la serata di mercoledì 28 giugno, la proiezione de IL GGG - IL GRANDE GIGANTE GENTILE di Steven Spielberg in Piazza Roma a Marmirolo è rinviata a giovedì 6 luglio, sempre alle 21:30 e sempre a ingresso libero.

15 giugno 2017

5 x 1000

Dopo una lunga procedura burocratica ci siamo finalmente accreditati come associazione che può ricevere il 5 x 1000. Quindi se credi e/o se ancora non hai fatto la dichiarazione dei redditi per quest'anno, il tuo contributo potrebbe aiutare a portare avanti le nostre iniziative. Fai girare la voce!

12 giugno 2017

LADY MACBETH

Nell’Inghilterra del 1865 la diciassettenne Katherine (Florence Pough) è costretta a un matrimonio senza amore con un uomo più grande. Soffocata dalle rigide norme sociali dell’epoca, inizia una relazione clandestina con un giovane stalliere alle dipendenze del marito, ma l’ossessione amorosa la spingerà in una spirale di violenza dalle conseguenze sconvolgenti.

Arriva da giovedì 15 giugno al cinema del Carbone LADY MACBETH,  film applaudito all’ultimo Torino Film Festival,  sorprendente esordio dietro la cinepresa di William Oldroyd, uno dei maggiori registi del teatro inglese. Un film che unisce rigore e sensualità, suspense e riflessione morale.

01 giugno 2017

Riparte il cinemambulante

Puntuale con l'arrivo del caldo, l'attività del cinema del carbone si sdoppia e raggiunge le periferie della città per fare festa con gli abitanti dei quartieri e animare le serate col suo cinemambulante: dieci date organizzate in collaborazione con il Comune di Mantova, le associazioni e i comitati che vivono sul territorio. 

Prima tappa: venerdì 2 giugno alle 21:30 a Castelnuovo Angeli, dove in collaborazione con l'Associazione Borgo Angeli proietteremo il film d'animazione HOME - A CASA all'interno della due giorni di festa di quartiere nel Parco di via Fratelli Cervi.

Venite a conoscere il simpatico alieno Oh e a far festa con noi, l'ingresso è sempre libero!

30 maggio 2017

Merci patron!

Mercoledì 31 maggio alle 21:15 il cinema del carbone in collaborazione con eQual porta a Mantova un irresistibile film sul lavoro campione d'incassi in Francia. Merci Patron! di François Ruffin è un documentario grottesco sui fatti e misfatti che stanno dietro l’impero economico di Bernard Arnault, imprenditore a capo della LVMH: una sigla dietro la quale sono raccolte le più importanti marche del lusso ed extralusso e che durante la crisi economica ha delocalizzato le fabbriche in Bulgaria licenziando migliaia di lavoratori. A presentare il film in collegamento skype sarà la ricercatrice in economia presso l’istituto di studi politici di Sciences Po a Parigi Marta Fana.

24 maggio 2017

RINVIATO A SETTEMBRE IL DIALOGO CON CRISTINA DONADIO

Per sopraggiunti impegni sul set di Gomorra, Cristina Donadio ha dovuto rinviare il suo incontro/recital col pubblico dell'Oberdan previsto per giovedì 25 maggio. Ti aspettiamo a settembre, Scianel!

23 maggio 2017

Virgilio Sieni e Mario Piavoli presentano il documentario La cittadinanza del corpo

Nell'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, Virglio Sieni ha ideato e realizzato il progetto La cittadinanza del corpo: un percorso coreografico ispirato a una virtuosa sinergia tra i luoghi del corpo e quelli dell'arte, che ha coinvolto 70 persone da 1 a 77 anni per quattro mesi di prove e due performance finali tenutesi a Palazzo Te.

Venerdì 26 maggio alle 21:15 il coreografo fiorentino e il regista Mario Piavoli, in collaborazione con Comune di Mantova, Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te, Museo Civico di Palazzo Te, presenteranno al cinema Oberdan la testimonianza filmata di tale percorso, convogliata nel documentario La cittadinanza del corpo. Regia e spazio di Virgilio sieni. Un documentario libero da una ricostruzione strettamente cronologica degli eventi e volto a riproporre con naturalezza le azioni sviluppate, cercando di restituire emozioni e sensazioni di un'esperienza tanto intensa da generare una vera e propria "comunità del gesto" e talmente riuscita da essere replicata nei prossimi mesi.

11 maggio 2017

Palpiti, un weekend dedicato all'amore

All’interno del cartellone di Mantova Lovers, Palpiti è un weekend di cinema dedicato all'amore e ai sentimenti.

Palpiti si terrà il 19/20/21 maggio tra il cinema Oberdan e piazza Leon Battista Alberti, alternando proiezioni, interventi di “esperti” e altre sorprese.

le sezioni di Palpiti

<3 inedite passioni – Le più strabilianti novità in tema di sentimenti illustrate attraverso film mai distribuiti in Italia. Tutti i film della sezione sono presentati in lingua originale con sottotitoli italiani.

<3 lezioni d’amore – Un corso accelerato di tre lezioni/spettacolo in cui alcuni qualificatissimi esperti spiegheranno al pubblico i fondamentali dell’amore, usando chiari esempi presi dalla storia del cinema.

<3 piazza d’amore (e guerra) – L’evoluzione dell’amore e delle sue tribolazioni ripercorsa attraverso i classici della storia del cinema, scelti e videocommentati da Michele Guerra,

informazioni pratiche

Biglietto singolo spettacolo 5 euro, abbonamento per tutte le proiezioni di Palpiti 12 euro. Le lezioni d’amore delle ore 19.00 sono a ingresso libero.

Prima delle proiezioni delle ore 23.00, a tutti i partecipanti sarà offerto un eroticocktail preparato da Il Gallone - Cocktail & Wine Bar.

In caso di maltempo le proiezioni previste in piazza Leon Battista Alberti si terranno al cinema Oberdan.

Per informazioni: il cinema del carbone – 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it

(Qui tutto il programma con eventi e prezzi.http://ilcinemadelcarbone.it/rassegne/palpiti-visioni-damore-e-dintorni)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CALENDARIO PALPITI  giorno per giorno 19-21 MAGGIO

venerdì 19 maggio

17.00 PORTO 

19.00 Come amano gli uomini veri? di Steve Della Casa

21.00 LUCI DELLA CITTA'

23.00 THEO ET HUGO DANS LE MEME BATEAU con cocktail d'apertura del Gallone

sabato 20 maggio

17.00 AFTERLOV

19.00 Come faccio a capire che è vero amore? di Aldo Fresia

21.00 SENTIERI SELVAGGI

23.00 LA CHAMBRE BLEUE con cocktail d'apertura del Gallone

domenica 21 maggio

17.00 2 NIGHT

19.00 Il rapimento fatale. Storie di colpi di fulmine di Francesca Brignoli

21.00 LONTANO DAL PARADISO