giovedì
11
giugno
18:30
Streaming
venerdì
12
giugno
20:30
Streaming
sabato
13
giugno
20:30
Streaming
domenica
14
giugno
16:30
Streaming
lunedì
15
giugno
18:30
Streaming
martedì
16
giugno
16:30
Streaming
mercoledì
17
giugno
20:30
Streaming

Christo - Walking On Water

di Andrey Paounov — USA, Italia, 2018, 100'

guarda il trailer

Come si crea un camminamento di tre chilometri che galleggia sull’acqua? E, soprattutto, come può nascere un’idea così ambiziosa? Se a pensarla e, dopo più quarant’anni, realizzarla è Christo, allora non è più un’utopia, ma un’opera che si può attivare. Christo – Walking on water, il film di Andrey Paounov, racconta, nei dettagli più vivi, l’intero processo che ha portato allo sviluppo dell’opera d’arte – e di ingegneria – The Floating Piers realizzata nel giugno 2016 sul Lago d’Iseo. Non è semplice narrare la processualità di un evento di tale portata: un’operazione di arte contemporanea costata anni di pensiero, di germinazione e di lavoro da parte di una grande squadra che ha avuto luce per la prima e unica volta – le opere di Christo e della moglie Jeanne Claude, mancata nel 2009, sono uniche e non vengono mai ripetute – in Italia nel giugno 2016.

----------------------------------------------------------------

Poche semplici mosse per vedere il film: acquista il biglietto cliccando sul link qui sotto:

Vai alla biglietteria virtuale

Riceverai poi via e mail il tuo Codice d’acquisto e tutte le istruzioni per accedere alla visione del titolo selezionato. 

Potrai accedere alla proiezione entro un’ora dall’inizio dello spettacolo indicato nel sito.
Da quando inizi la visione avrai poi 36 ore di tempo per completarla.
Dopo le 36 ore non sarà più possibile effettuare la visione con l’acquisto scaduto.

VERIFICA #IORESTOINSALA PRIMA DI ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO:
NON DIMENTICARE DI FARE IL TEST DI CONNESSIONE
https://www.mymovies.it/live/iorestoinsala/test-di-connessione/

DISPOSITIVI PER LA VISIONE:
- TV
- Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 (Edge 81/80; Firefox 76/68; Chrome 81/75*)
- Mac Catalina / Mojave / Sierra / El Capitan / Yosemite / Mavericks (Safari 13/10.1; Edge 81/80; Firefox 76/68; Chrome 81/75*)
- iPhone 11 / 8 / XS / XR / 7 (12) / 6S (12) / SE (11) / 6 (11) (Safari)
- iPad Pro / 7 / 6 / 5 / 7 (12) / 6S (12) / SE (11) / 6 (11) (Safari)
- Android 10 / 9 / 8 (Chrome) Chromecast (da Android, PC, Mac)
- Apple TV (da iPhone, PC, Mac)
*scelta consigliata

----------------------------------------------------------------

Il film è soprattutto la storia di un’odissea artistica in cui le buone intenzioni di Christo e dei suoi assistenti si scontrano con tutti i problemi possibili e immaginabili che un’opera del genere comporta (da quelli climatici a quelli burocratici, cosa che viene costantemente rimarcata per tutta la pellicola). Il racconto diventa perciò la storia di un’utopia che fortunatamente è riuscita a realizzarsi, per merito della caparbietà e della fermezza del suo autore.

Non manca nulla in questa pellicola a livello di storytelling e di empatia. Nonostante i numerosi ostacoli l’Eroe (Christo) riesce a realizzare il suo obiettivo, con tanto di afflato epico che viene rilasciato grazie all’utilizzo delle musiche e alla fotografia, che cattura in maniera chiara e nitida il paesaggio a volte fiabesco, a volte inquietante, delle montagne lombarde.

Lo scontro tra l’Uomo e la Natura viene così risolto tramite la collaborazione tra queste due entità. In Christo traspare un rispetto incredibile per i luoghi e le sensazioni che questi suscitano. Come un capitano Achab che però decide di collaborare (invece che combattere) con la sua personale Moby Dick, ossia il paesaggio che continuamente sembra porgli dei limiti nella realizzazione della sua opera. Eppure il significato di The Floating Piers è proprio questo: superare i limiti, le barriere per tornare a contatto con la realtà, con la natura fatta di forme, colori, odori e suoni. e il modo migliore per catturarli è “camminarci in mezzo”, andando ad unire ciò che prima era diviso (le isole interne al lago con la terraferma).

Giacomo Marcheselli, Cineon.it

Costo del biglietto: 3,90 euro