i rotocalchi del carbone - la musica negli occhi

Avete presenti le più importanti riviste musicali che vengono pubblicate al mondo? O le televisioni, i canali tematici che si trovano sul satellite o sul web dedicati al rock, al jazz, al pop, al vostro genere preferito? O ancora i concerti dal vivo intercettati grazie al passaparola di amici fidati?  Bene: LA MUSICA NEGLI OCCHI è tutta un'altra cosa. O forse, tutte queste cose insieme e qualcosa di più.

LA MUSICA NEGLI OCCHI è forse il primo rotocalco live dedicato alla musica. Conferenza/concerto; raccolta di segnalazioni su nuovi brani, gruppi emergenti o riscoperte; sessione di videoclip e di cinema&musica, occasione per un aperitivo con gli amici fuori dall'ordinario, LA MUSICA NEGLI OCCHI si propone come un esperimento per innovare la proposta tradizionale della sala da cinema, contaminando i linguaggi e andando incontro al crescente desiderio di una cultura vissuta non da semplici “spettatori”.

LA MUSICA NEGLI OCCHI vuole portare il pubblico a nuove conoscenze musicali attraverso l'ascolto, la lettura e la visione di video e di film, scovando la musica là dove oggi la si può trovare, con tutto il calore e l'emozione di un'esperienza dal vivo.

Sarà il cinema Oberdan ad ospitare, una volta al mese, l'"uscita" del rotocalco live. Queste le rubriche previste nel sommario di ogni numero: la musica negli occhi: sulla musica che è dentro i film e non fa soltanto la colonna sonora; musica a chilometro zero: interventi dal vivo dei migliori interpreti della scena musicale locale; surfin' the tube: il meglio delle clip presenti su You Tube; musica per librerie: segnalazione delle ultime uscite editoriali dedicate a musica e dintorni.

Direttore e conduttore di LA MUSICA NEGLI OCCHI sarà il chitarrista Giorgio Signoretti, che commenterà i video scelti, introdurrà i musicisti ospiti, curerà le recensioni di dischi e di libri musicali.

La prima serie di LA MUSICA NEGLI OCCHI si terrà da gennaio a giugno 2013, sempre al giovedì con inizio alle ore 18.45. Le date previste sono il 24 gennaio, il 21 febbraio, il 21 marzo, l’11 aprile, il 23 maggio e il 20 giugno. Ogni numero del rotocalco si chiuderà con un piccolo aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Costo di ogni numero: 4 euro intero, 3 euro soci cinema del carbone, studenti università di Mantova e scuole medie superiori, possessori tessera “cultura alle 16.15”. Abbonamento 6 numeri: 15 euro.

i rotocalchi del carbone

Si guardano, si ascoltano e lasciano spazio alla partecipazione. I rotocalchi del carbone sono periodici dal vivo che si tengono al cinema Oberdan con cadenza mensile e nascono per soddisfare le nuove curiosità culturali e il desiderio di condividerle in modo "analogico". Ogni rotocalco tratta i temi e le rubriche in sommario attraverso video, collegamenti a siti web, inserti di musica live o altre cose ancora e ha un "direttore" in sala che ne discute insieme al pubblico.

I rotocalchi del carbone parlano di attualità, di musica, di videogames (per ora). Costano come un rotocalco comprato in edicola, durano circa un'ora e mezza e non si buttano nel cestino della carta.

gennaio 2013

giovedì
24
18:45

la rinascita della musica folk

Giorgio Signoretti presenta La musica negli occhi. Il primo numero parte dalla colonna sonora di Winter's Bone (Un gelido inverno) ...

febbraio 2013

giovedì
21
18:45

"sono solo canzoni d'amore": 130 anni di canzone politica

La musica negli occhi: divagazioni intorno a I dischi del sole di Luca Pastore e a Cantacronache. 1958-1962: politica e ...

marzo 2013

giovedì
21
18:45

Il blues: suonando per il diavolo

Il sommario del numero di marzomusica negli occhi: Fratello, Dove Sei? di Ethan e Joel Cohenmusica per librerie: Edoardo Fassio, ...

aprile 2013

giovedì
11
18:45

Re cremisi, scatole musicali e giganti gentili. Il rock progressivo e l'immaginazione al potere

Il mensile musicale aperitivo condotto da Giorgio Signoretti è dedicato alla stagione del rock progressivo. Una puntata ricca di soprerese, ...

maggio 2013

giovedì
30
18:45

Tra gioia e rivoluzione. Gli anni Settanta di Demetrio Stratos

Il sommario del numero di maggio: musica negli occhi: La voce Stratos di Luciano D’Onofrio e Monica Affatatomusica per librerie: ...

giugno 2013

giovedì
20
18:45

Wonder Boys: ragazzi prodigio vecchi e nuovi. Il talento e il talento di riconoscerlo.

Il sommario del nuero di giugno. Musica negli occhi: Wonder Boys di Curtis Handson; musica per librerie: Rick Rubin di ...