martedì
19
gennaio
18:30
Streaming

2021, la strada per una ripresa verde?

la notizia del mese

con Emanuele Bompan

La decarbonizzazione del paese e gli impegni internazionali dell’Italia (dal G20 al co-hosting della COP26 sul clima) richiedono una rinnovata azione del paese. I finanziamenti del EU NEXT GENERATION potrebbero fare una differenza sostanziale nel riposizionare l’Italia, sostenendo una transizione più green e a basse emissioni. Con il giornalista Emanuele Bompan vedremo quali sono le sfide per l’Italia nel 2021 e cosa si cela dentro il famigerato Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, attraverso il commento di articoli e video.

Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici e green-economy. È Direttore della rivista Materia Rinnovabile e collabora con testate come La Stampa, Nuova Ecologia, Oltremare. Ha scritto Che cosa è l'economia circolare (2017), Water Grabbing - le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo (2018), e l'Atlante geopolitico dell'Acqua (2019).

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming tramite sistema di videoconferenza Google Meet a questo link: https://meet.google.com/bzb-mect-enm