Atlante del cinema contemporaneo
Corso critico tenuto da Roberto Manassero
Un appuntamento dedicato al cinema di oggi e al suo rapporto con la storia, la cultura, la società e l’economia del mondo in cui viviamo. Quattro continenti per molteplici idee di cinema - e dunque molteplici sguardi, identità, tradizioni, sogni - tra ricostruzioni del passato, analisi del presente e visioni del futuro. Tra grandi registi con ancora molto da dire (Scorsese, Spielberg, Almodovar, Lynch, Tarantino), autori ormai pienamente affermati (Mungiu, Larraín, Östlund), voci emergenti (Balagov, Jude) e nuove ipotesi di messinscena (anche italiane, soprattutto nel documentario). Da Inland Empire a The Irishman, dalla nuova onda del cinema rumeno ai mondi dei due Anderson, Wes e PTA, un viaggio senza confini dall’Europa all’estremo Oriente, dal Centro e Sud America a ciò che ha ancora da dire il cinema di Hollywood.
Roberto Manassero
è docente di Storia del cinema presso la Nuova accademia di belle arti (Naba) di Milano e selezionatore per il Torino Film Festival. Critico cinematografico, collabora con Film TV, Cineforum, MYmovies e fa parte della squadra di autori del dizionario Il Mereghetti. Ha fatto parte del comitato di selezione della Settimana internazionale della critica di Venezia e del Festival dei popoli di Firenze. Ha pubblicato libri e interventi su Hitchcock, PT Anderson, Van Sant, Forman e sul melodramma hollywoodiano classico.
Il corso si terrà:
sabato 2 dicembre h 14.00-18.00;
domenica 3 dicembre h 10.30-12.30 e 13.30-15.30
Per partecipare, si richiede di inviare una email di pre-iscrizione all'indirizzo info@ilcinemadelcarbone.it
Costo iscrizione: 30 EURO + tessera associativa (la tessera è gratuita per gli Under 25). | 20 EURO per gli studenti dell'Università di Mantova
E' possibile pagare il corso con il buono CARTA DEL DOCENTE o 18APP.
E' possibile, accordandosi, partecipare a un solo giorno di lezione del corso.