Eisenstein vs Riefenstahl. Il cinema di propaganda sovietico degli anni '20 e i documentari nazisti

docente Matteo Molinari

Lenin e Hitler hanno considerato che il cinema per la sua capacità di ritrarre la realtà oggettiva ma anche di interpretarla ideologicamente fosse il linguaggio artistico più adatto per fini propagandistici. Sergei Eisenstein e Leni Riefenstahl sono gli autori che hanno indagato più a fondo il potenziale espressivo del mezzo filmico. Eisenstein nei film Sciopero (1924), La corazzata Potëmkin, (1925) e Ottobre (1927) ha destrutturato le tecniche di scrittura del cinema classico, considerato borghese, per costruire attraverso sperimentali raccordi di montaggio un innovativo sistema di visione e di pensiero. Leni Riefenstahl nei film Il trionfo della volontà (1935) e Olympia (1938) ha sfruttato il valore documentaristico dell’immagine filmica per dimostrare la “verità” delle teorie politiche e razziali del nazismo.

Matteo Molinari tiene da dieci anni corsi di storia e critica del cinema in varie scuole e istituzioni culturali della provincia di Mantova.

Sabato 22 (ore 14.30-19.30) e domenica 23 marzo (ore 10.00-13.00; 14.00-16.00)
iscrizione: 30 euro per i soci, di 30 euro + tessera associativa 2013-2014 per i non soci, 15 euro per gli studenti delle scuole superiori e dell'Università di Mantova.

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 0376 369860, mail info@ilcinemadelcarbone.it