Merce
lessico contemporaneo per immagini
docente: Giuseppe Mazza
Da Lumière alla Pixar, da Godard a Tognazzi, la merce attraversa la storia del cinema come un ordigno, un rimosso, una scoperta, a volte persino come una nuova possibilità. Il cinema è una merce? La merce è uno spettacolo? Domande nuove e risposte possibili intorno alla parola che ha segnato la settima arte fin dal suo stesso esordio.
Giuseppe Mazza è Direttore Creativo Esecutivo e Founding Partner di Tita. È uno dei copywriter italiani più premiati ed ha lavorato per aziende, istituzioni e enti non profit di tutta Europa. Dirige Bill, rivista sull’advertising contemporaneo che ha fondato nel 2012. Già collaboratore di Comix, Cuore, Smemoranda, oggi collabora con il Venerdì di Repubblica e Radio Popolare. Insegna presso l'Università IULM, la Scuola Holden Torino e l'ITS Rizzoli. Nel 2019 ha pubblicato Cinema e Pubblicità per Editrice Bibliografica.