Pamperos
Opera lirica del musicista mantovano Aldo Ottolenghi su libretto dello scrittore milanese Piero Ottolini
Il melodramma “Pampèros” rientra in un ampio progetto al quale l’Associazione Culturale Pomponazzo si dedica da tempo con l’intento di far rivivere aspetti poco conosciuti della cultura musicale del territorio e di far conoscere musicisti mantovani che all’epoca in cui erano attivi avevano goduto di numerosi consensi di critica e di pubblico ma che attualmente sono raramente o per nulla proposti in pubblico.
Nel periodo 2023/2024 si sono concentrati due anniversari connessi alla storia musicale mantovana: il 5 febbraio 2023 ha contrassegnato un secolo dalla applaudita rappresentazione dell’opera “Pampèros” nel Teatro Sociale di Mantova, mentre il 3 ottobre 2024 si è compiuto il primo centenario dalla morte precoce del suo autore, il giovane musicista mantovano Aldo Ottolenghi.
Della scrittura originale del Pamperos sono rimaste solamente le pagine per piano e per canto di proprietà della Famiglia Preti Ottolenghi che le ha messe a disposizione dell’Associazione Culturale Pomponazzo. Il M° Marino Cavalca ne ha selezionato e trascritto le pagine più rilevanti al fine di rendere al meglio il significato e il valore dell’opera se pur espressa in sola forma di concerto, così come è stata presentata nel Teatro Bibiena di Mantova e nel Teatro di Pomponesco il 13 e il 14 aprile 2024.
La vicenda del Pamperos si svolge a metà ‘800 nella Pampa argentina devastata periodicamente dal Pampero, il vento distruttore di quelle terre faticosamente coltivate dai peones. Fra questi moltissimi immigrati italiani che cantano il loro dolore per il distacco dalla “patria” la quale “non ha pianto” nel momento della loro partenza per “nuovi lidi” e che disperano di rivedere.
In questo contesto si inserisce la vicenda di Manuela alla quale è stato ucciso il compagno dal potente locale e che viene imprigionata per aver ferito il presunto assassino. I due bambini figli di Manuela sono accolti da Hermano, un amico d’infanzia di lei innamorato da sempre. Dopo alcuni anni Manuela, fuggita dal carcere, arriva nel ranch di Hermano che le confessa il suo amore. La donna, sorpresa, lo respinge. Hermano fugge nella Pampa dove viene travolto dal devastante Pampero. Manuela, straziata per non averlo saputo amare, lo chiama disperatamente quanto inutilmente.
PROTAGONISTI:
- SCHOLA CANTORUM POMPONAZZO - MANTOVA
- CORO MARINO BONI - VIADANA
- SILVIA GIUSTINI - SOPRANO
- CLAUDIO LEONI - PIANOFORTE
DIRETTORE: MARINO CAVALCA