mercoledì
15
gennaio
21:00

Radici

Musiche tradizionali e folk tra Europa e America

Esecutore e presentatore: M° Luca Barbi, musicista, docente di chitarra moderna presso la Nuova Scuola di Musica, appassionato di musica etnica.

Lezione concerto che coniuga l’esecuzione musicale attraverso strumenti a pizzico, con curiosi aneddoti e approfondimenti di carattere storico-sociale. Saranno impiegati strumenti quali chitarra acustica, liuto rinascimentale, banjo, dobro, rubab. La proposta d’ascolto vuole offrire una visione ampia della musica come fenomeno socioculturale, con particolare attenzione ai continenti che più di ogni altro ci influenzano: Europa e America.
Le musiche folk europee e la cosiddetta musica classica sono le nostre radici più prossime. La stessa cosa possiamo ormai dire delle musiche folk statunitensi come il blues e il country. La lezione concerto intende risalire agli albori di questo repertorio musicale, appunto alle "radici", riscoprendo repertori in disuso, dimenticati, tralasciati o poco battuti, verificandone i legami, gli esiti e le implicazioni, ma soprattutto descrivendone le sonorità.

BIGLIETTO POSTO UNICO 10€

Per info e prenotazioni:
-  3493633545
-  3476560294
Biglietteria presso via Poma 4 il sabato dalle 10.00 alle 12.00 e un’ora prima dell’evento.

LINK PRENOTAZIONE