sabato
08
febbraio
14:30
domenica
09
febbraio
10:00

Ritorno alle origini?

docente: Fabrizio Tassi

Il cinema (sopratuttto americano, per nascita o ispirazione) alle prese con la necessità di “rifondare” il cinema. Temi alti, miti ritrovati, generi rianimati, alla riscoperta delle origini, ripensando al bigger than life. Un'occasione (un'ottima scusa) per allenare “L'arte di guardare un film”, ovvero la capacità di "leggere" il cinema in profondità, immergendosi nelle immagini, passeggiando tra le inquadrature, una sequenza dopo l'altra, alla scoperta di idee, emozioni, ispirazioni segrete. Un'arte che eserciteremo sul cinema di Nolan e Villeneuve, Bill Morrison e Paul Thomas Anderson, passando per Garland, Chazelle e Tarantino, Spielberg e Clint Eastwood (ma anche i britannici Andrew Haigh e Andrea Arnold)... Con poca teoria e tanta pratica. Alla (ri)scoperta del linguaggio del cinema.

Fabrizio Tassi è critico cinematografico, giornalista professionista, ma anche scrittore, autore di opere teatrali, direttore artistico del festival milanese "Aquerò", docente di cinema per scuole, enti, associazioni. Vicedirettore di Cineforum, rivista e sito, oltre a collaborare con FilmTv scrive anche per Micromega e dirige un giornale locale. L'incontro con l'animatore marchigiano Simone Massi ha prodotto un libro (Nuvole e mani per minimum fax), un documentario (Animata resistenza, Leone a Venezia nel 2014 come Miglior documentario sul cinema ) e la sigla della Mostra del cinema di Venezia 2012-2017. Recentemente ha pubblicato un diario filosofico intitolato "Come il volo lontano degli uccelli nella pace della sera" (Gilgamesh edizioni). Appassionato di montagna e filosofia (soprattutto orientale). Ottimo camminatore.

Il corso si terrà sabato 8 febbraio dalle 14.30 alle 17.30, domenica 9 febbraio dalle 10.00 alle 13.00;

Per partecipare, si richiede di inviare una email di pre-iscrizione all'indirizzo info@ilcinemadelcarbone.it

Costo iscrizione: 30 EURO + tessera associativa 2019-2020 | 20 EURO per gli studenti dell'Università di Mantova | E' possibile, accordandosi, partecipare a una sola lezione del corso.