Scrivere cinema (da Aristotele a Clint Eastwood)
Scrivere Cinema è un seminario intensivo che permette di approcciarsi alla scrittura di una sceneggiatura o semplicemente di guardare con occhi nuovi un film. Il regista e sceneggiatore Alessandro Garilli insegnerà ai corsisti i meccanismi della drammaturgia applicati cinema e (proiettando esempi tratti da molteplici film) mostrerà istantaneamente il rapporto fra tecniche di scrittura e risultato sul grande schermo. Poche parole, molte immagini, tanto cinema.
Alessandro Garilli nasce a Ostiglia nel 1971. Dopo la laurea in Architettura, coltiva la passione per la regia iniziando a realizzare videoclip musicali, backstage cinematografici e cortometraggi con cui ottiene vari riconoscimenti nazionali ed internazionali. Nel 2003 è fra i giovani talenti che Kodak seleziona per l’European Film Academy di Parigi. Tornato dall’esperienza parigina realizza alcuni spot pubblicitari e nel frattempo frequenta molteplici seminari, fra cui Film Seminar tenuto da Dominique De Fazio (Actor’s Studio New York), Produrre un film tenuto da Domenico Procacci (Fandango) e La preparazione di un film tenuto dal regista Alan Parker. Ad oggi è sceneggiatore e regista de La Seconda Via, film riconosciuto d’interesse culturale e fra i progetti finanziati dal MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) nel 2010.
sabato 1° (ore 10.00-13.00 e 14.00-16.00) e domenica 2 febbraio (ore 10.00-13.00 e 14.00-16.00).
iscrizione: 30 euro per i soci, di 30 euro + tessera associativa 2013-2014 per i non soci, 15 euro per gli studenti delle scuole superiori e dell'Università di Mantova.