sabato
28
16:15

Siamo tutti marinai

Laboratorio di costruzione condotto da Marco Muzzolon

Siamo tutti marinai. Vado al mercato per costruirmi una barca anzi un veliero. Cammino nel parco e raccolgo rami e rametti per fare una zattera anzi un albero maestro. Entro in una vecchia soffitta e trovo un vecchio libro con le pagine stracciate che potranno diventare vele bellissime.

Il viaggio di un marinaio può partire da una semplice cassetta della frutta di legno, da un rametto, da un foglio di carta. Ognuno di noi ha un pezzo di mare dentro e, con un po’ di coraggio, la voglia di attraversarlo, per incontrare isole meravigliose e mostri terrificanti, sirene, albe, nuvole e tramonti. L’importante è avere il desiderio di guardare lontano, di viaggiare e di raccontare, partendo solo da una stanza piena di legni, rotoli di spago, colla, libri e carte geografiche… 

Lavorando con materiali di recupero - cassette della frutta, pezzi di legno raccolti, carta, vecchi libri e carte geografiche, corde - il laboratorio prevede che ogni bambino costruisca una piccola barca per affrontare un grande viaggio da raccontare insieme.

Scenografo, diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Marco Muzzolon ha lavorato con noti registi di ricerca del panorama nazionale e da oltre 20 anni collabora con il Teatro Verdi e con il Teatro del Buratto di Milano. È responsabile dell’unità di arti visive della Casa dell’Arteducazione di Milano. Da alcuni anni si dedica alla creazione di originali installazioni artistiche e a progetti di arte applicata al sociale.

Età consigliata: dai 7 ai 10 anni. Durata: 2 ore.