sabato
12
marzo
16:15

Storie di robot, uomini e animali

Ideazione e conduzione: Tullia Urschitz

Possono portarci il caffè a letto o mettere insieme i pezzi di un'automobile, raccogliere sassi su Marte o la polvere in camera nostra. Obbedienti, rapidi, precisi, a volte sembrano goffi, altre ci spaventano un po', perché i robot - diciamolo piano - sembrano quasi in grado di pensare da soli. Tullia Urschitz ci porterà a familiarizzare con alcuni di questi piccoli esseri artificiali dal comportamento (e dal cuore?) umano, per farne i protagonisti delle nostre storie e dei nostri progetti.

Durata del laboratorio: 2 h.

Età di riferimento: 10-13 anni (max 20 partecipanti). A ciascun partecipante si richiede di portare un computer portatile.

Tullia Urschitz insegna matematica e scienze in una scuola secondaria nei pressi di Verona e collabora con la Scuola di Robotica di Genova. Insegna nuove tecnologie applicate alla didattica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è ricercatrice presso il CeDisMa (Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità). Utilizza la robotica educativa e le nuove tecnologie all’interno del curriculum scolastico per potenziare i processi di apprendimento e favorire l’inclusione.