sabato
14
dicembre
16:15

Superstar da cinemà

ideazione e conduzione di Andrea Valente e Francesco Mastrandrea
Come si cammina alla Charlot? Come ci si atteggia alla Marilyn? E come è il passo di John Wayne? Sguardi languidi, occhi di ghiaccio, espressioni tenebrose... che voce aveva Frankenstein? Come parlava C-3PO? E i sussurri di Jessica Rabbit? Come si muore, senza morire davvero? E la mitica scena del bacio?! Tutto questo e chissà cos’altro - in un corso di recitazione un po’ così - con uno scrittore che le cose le racconta e un attore vero che le mette in scena.
Durata del laboratorio: 90 minuti
Età di riferimento: 9-11 anni (max 50 partecipanti)

Ingresso libero – Prenotazione obbligatoria
Le prenotazioni ad ogni laboratorio saranno possibili dalla domenica precedente attraverso l’apposito form di iscrizione: PER ACCEDERE AL FORM DI PRENOTAZIONE CLICCA QUI

Andrea Valente scrive e illustra libri per ragazzi. Ha pubblicato la prima vignetta nel 1990 sulle pagine del "New York Times", cui hanno fatto seguito collaborazioni editoriali con numerose riviste italiane e straniere. Nel 1995 dà vita a la Pecora Nera (www.lapecoranera.it), il suo personaggio più noto. Spesso ospite di rassegne e festival, collabora con biblioteche, scuole e amministrazioni locali nell'organizzazione di attività ed eventi culturali. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo Il libro ficcanaso; Notizie dallo spazio; i due volumi Campione sarai tu! dedicati al basket e al calcio e l'ultimo La famiglia Cinemà.

Francesco Mastrandrea è un ricercatore teatrale che alterna il lavoro sul palcoscenico come narratore a quello nei luoghi del disagio sociale. Ha affiancato ad una classica formazione teatrale, studiando con alcuni grandi maestri, anche una personale ricerca sulla comicità e sulla tradizione orale del racconto. Dal 2004 il sodalizio artistico con lo scrittore Andrea Valente lo ha portato ad esibirsi nei più importanti festival letterari.