giovedì
26
21:15
sabato
28
18:30 21:15
domenica
29
18:15
mercoledì
01
febbraio
18:30

Aftersun

di Charlotte Wells — Gran Bretagna, USA, 2022, 96'
con Paul Mescal, Celia Rowlson Hall, Frankie Corio, Kayleigh Coleman, Sally Messham
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano

guarda il traileracquista il biglietto

In una località di villeggiatura in Turchia alla fine degli anni '90, l'undicenne Sophie fa tesoro del raro tempo trascorso insieme all'amorevole e idealizzato padre Calum. Mentre l'adolescenza di Sophie prende piede, Calum cerca di nasconderle la sua lotta contro il peso della vita al di fuori della paternità.
Vent'anni dopo, i teneri ricordi dell’ultima vacanza di padre e figlia diventano un ritratto potente e straziante del loro rapporto, mentre Sophie cerca di riconciliare il padre che conosceva con l'uomo che non ha mai conosciuto.

Aftersun è l'opera prima della 35enne sceneggiatrice e regista scozzese Charlotte Wells, ed è la rivelazione di un talento innegabile.

La naturalezza e poesia con cui Wells costruisce il suo stratificato racconto per immagini e si muove fra il (poco) detto e il (molto) non detto è eccezionale per un'esordiente, e genera l'effetto che ogni vero artista spera di ottenere: il piacere fisico della visione. Le sue immagini, anche quelle più scomode o disturbanti, sono una gioia per gli occhi, e avvolgono i due protagonisti (ma anche i personaggi collaterali, nella loro breve comparsa) di un amore incondizionato: perché è di amore incondizionato che Aftersun parla, quello fra un padre e una figlia che non sanno e non vogliono mettere limite alle proprie emozioni, anche quando si muovono su un crinale pericoloso.

Paola Casella, Mymovies

Vincitore del Premio della Giuria "French Touch" alla Settimana della Critica di Cannes 2022 e del Grand Prize al Deauville American Film Festival