Ai Weiwei, Never Sorry
di Alison Klayman — USA, 2012, 91'
guarda il trailer • visita il sito
Presentato all'ultimo Sundance Film Festival e in gennaio al Festival del Cinema di Berlino, Ai Weiwei. Never Sorry è il primo lungometraggio sull’artista e attivista di fama internazionale cinese Ai Weiwei. Dal 2008 al 2010, la giornalista e regista Alison Klayman ha seguito e documentato la vita dell’artista: dalla preparazione delle grandi mostre internazionali, agli scambi intimi con i membri della famiglia, fino agli scontri sempre più accesi con il governo cinese.
In un paese soggiogato da un regime che nega i diritti fondamentali dell’umanità, la militanza di Ai Weiwei è divenuta il simbolo di una nuova cultura desiderosa di affrancarsi da ogni forma di repressione per rinnovarsi nei suoi valori fondamentali.
Ai Weiwei. Never Sorry offre uno sguardo sulla Cina contemporanea attraverso gli occhi di una delle sue più convincenti figure pubbliche.
Presentano il film Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita
Chiaralice Rizzi (Como 1982) viive a Venezia. Ha studiato presso la facoltà di Design e Arti dello I.U.A.V e al momento lavora presso il medesimo istituto come assistente alla didattica. Tra le mostre recenti: Special, a cura di Filippo Maggia, Ex Ospedale S. Agostino, Modena; E siate candidi come colombe ed astuti come serpenti, a cura di Marco Minutz, Galleria Civica d’Arte Celso Costantini di Zoppola (PN); Artist's Talk, Villa Sträuli, Winterthur. E' stata selezionata per partecipare alla prossima Biennale Giovani di Monza. www.chiaralice.com
Alessandro Laita (Verona, 1979) vive a Venezia. Ha studiato presso la facoltà di Design e Arti dello I.U.A.V e al momento lavora presso il medesimo istituto come assistente alla didattica. Tra le mostre recenti: Alessandro Laita, Placentia Arte, Piacenza; Artist's Talk, Villa Sträuli, Winterthur; Mostra.Workshop a cura di Stefano Coletto, Palazzetto Tito, Venezia; Mostra Annuale a cura della Fondazione Spinola Banna, Poirino (To). http://www.alelaita.com/