Appuntamento a Land's End
di Gillies MacKinnon — Gran Bretagna, 2021, 86'
con Timothy Spall, Phyllis Logan, Brian Pettifer, Celyn Jones, Marnie Baxter
guarda il trailer • acquista il biglietto
1952. Una giovane coppia, Tom Harper e la moglie Mary lasciano per sempre Land's End, in Cornovaglia, per trasferirsi a John O'Groats, un piccolo villaggio a Nord Est della Scozia. Vivono insieme per circa sessant'anni fino a quando la donna muore. Così Tom vuole mantenere una promessa fatta a Mary: ritornare a Land's End, che è il punto più a Sud della Gran Bretagna, ripercorrendo nei minimi dettagli tutte le tappe del viaggio fatto molti anni prima ma in senso contrario. Prende un primo autobus per raggiungere la meta che si trova a 874 miglia di distanza utilizzando il suo abbonamento per pensionati e accompagnato da una valigetta. Lungo la strada e malgrado gli imprevisti, incontra molte persone che sono venute a conoscenza della sua storia e cercano di aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo.
-------------------------------------------------------------
Il film viene proposto anche in versione originale sottotitolata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/appuntamento-a-lands-end-vo
--------------------------------------------------------------
Appuntamento a Land’s End è molte cose, ma soprattutto è una commovente meditazione sulla vita, sull’amore e sugli impegni che prendiamo nei confronti delle persone a noi più care. È anche un bellissimo viaggio della memoria quella di Tom fatta di flashback ben gestiti dei momenti chiave con Mary, gli alti e bassi di un grande amore, che hanno definito il loro matrimonio. Sono incorniciati come ricordi riportati alla mente di Tom durante le diverse tappe del suo pellegrinaggio meticolosamente pianificato per onorare una promessa alla sua amata moglie.
Simona Tavola, Cinefilos