venerdì
11
febbraio
21:15
sabato
12
febbraio
21:15
lunedì
14
febbraio
21:15
mercoledì
23
febbraio
21:15

Atlantide

di Yuri Ancarani — Italia, 2021, 104'
con Daniele Barison, Bianka Berényi, Maila Dabalà, Alberto Tedesco, Jacopo Torcellan

guarda il traileracquista il biglietto

La laguna rappresenta un rifugio per molti giovani veneziani. Tra di essi, Daniele, giovane ventiquattrenne che si distingue dai suoi coetanei per un carattere più schivo e una vita più solitaria. Tutti loro, però, condividono la passione e il culto del barchino. Avere l'imbarcazione più veloce è sinonimo di potere e anche Daniele, per far colpo su una ragazza, desidera un barchino senza eguali: per questo motivo vivrà un'estate tra sogni e incubi, mettendo in pericolo la sua stessa vita.

Ancarani fa tutto giusto: il suo sguardo sui ragazzi, coltivato durante quattro anni di ascolto e osservazione, è così perfetto che mi sembrava di sentir parlare i miei, di ragazzi. È così giusto che tutto quello che abbiamo visto nel cinema italiano degli ultimi anni sugli adolescenti sembra stonato.

Se funziona il contenuto, la forma del racconto è ancora più interessante: ogni sezione narrativa ha un suo taglio, un tono, un raffinato uso del colore, una musica dance sparata, una voce fuori campo, qualcosa di inaspettato che stravolge ogni possibile intuizione dello spettatore più consapevole, fino ad arrivare a uno stupefacente artistico finale astratto e allucinogeno ove musica e regia giocano insieme sott’acqua, come hanno già fatto nello spazio, come in un caleidoscopio.

A questo servono i festival, per la miseria. A Dune certo, a Sorrentino, pure. ma soprattutto a questo. A scoprire qualcosa di nuovo da amare.

Barbara Belzini, Libertà - Il quotidiano di Piacenza

Designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - SNCCI.