domenica
23
ottobre
20:45
martedì
25
ottobre
21:15
giovedì
27
ottobre
21:15
sabato
29
ottobre
21:15
domenica
30
ottobre
20:45
martedì
01
18:15

Battle Royale

di Kinji Fukasaku — Giappone, 2000, 113'
con Takeshi Kitano, Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Kou Shibasaki

guarda il traileracquista il biglietto

I giovani giapponesi sono troppo esagitati. Per disciplinarli viene emanato il Battle Royale Act: ogni anno una scolaresca viene estratta a sorte e catapultata su un’isola deserta. Sorvegliati dal prof. Takeshi e da un nucleo militare, gli studenti si giocano la “battaglia reale”: ognuno riceve un’arma diversa, che sia un bazooka o una pinza per le ciglia, e si dà alla macchia. Scopo del gioco: eliminare tutti gli altri entro tre giorni. Regole: nessuna.

--------------------------------------------------------------

Il film viene proposto anche in versione originale sottotitolata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/battle-royale-vo
--------------------------------------------------------------

Battle Royale segna uno degli ultimi momenti in cui la produzione “popolare” giapponese osò mettere in atto un pamphlet politico, senza ricorrere ad alcun compromesso. Fukasaku, insieme al figlio Kenta, ordisce una narrazione che lascia senza fiato, ricca di colpi di scena pur nella sua inevitabile mattanza, ma anche attenta a costruire una psicologica credibile per quasi tutti i personaggi in scena, a partire ovviamente dall’insanabile dolore che si tramuta in ferale ossessione di morte incarnata da Takeshi Kitano, che concede addirittura il suo cognome al personaggio che interpreta, (…)  Battle Royale è l’appassionante coming-of-age di una generazione a cui non viene concesso il diritto di crescere, ma solo quello di uccidersi a vicenda per guadagnarsi un posto nella società.

Raffaele Meale, Quinlan.it