martedì
01
ottobre
21:00
mercoledì
02
ottobre
18:30

Cuori liberi

di Alessio Schiazza — Italia, 2024, 82'
con Giulia Innocenzi, Roberto Manelli, Sara D'Angelo, Claudio Bandi, Ivan Rostiti

guarda il traileracquista il biglietto

20 settembre 2023: alcuni mezzi mobili della polizia irrompono con la forza nel rifugio "Cuori liberi" di Sairano, frazione di Zinasco, nella campagna pavese. A ostacolare il loro ingresso c'è un centinaio di animalisti, tra cui Roberto Manelli, volontario del rifugio fondato da Ivan Rostiti e Federica Bocca. Ripresa dai telefoni cellulari e dalle videocamere degli attivisti, la polizia sfonda i cancelli e manganella i contestatori perché circa un mese prima il virus della PSA (peste suina africana) si è palesato in un allevamento industriale della provincia.
Di conseguenza, l'Agenzia della Tutela della Salute ha deciso per l'abbattimento totale (stamping out) dei capi sul territorio; quindi anche di quelli che sono accolti nel rifugio, indipendentemente dal fatto che siano contagiati o meno. Tali animali, spesso sottratti a contesti di sfruttamento o maltrattamento, vivono però fuori dalla logica della "carne che cammina", come dice Sara D'Angelo, portavoce della rete dei santuari: si chiamano così, per gli attivisti, i luoghi in cui non solo suini ma anche ovini, bovini, gallinacei e altre specie vivono allo stato brado e non in cattività.

Presenta il film Paola Lazzarini, presidente dell’associazione Mantova 4 Animals APS. Biglietto intero: 7 euro. Biglietto ridotto per under 26, soci cinema del carbone, soci LAV e LNDC Animal Protection: 5 euro.