Il nuovo Vangelo
di Milo Rau — Germania, Svizzera, 2020, 107'
con Yvan Sagnet, Maia Morgenstern, Enrique Irazoqui, Marcello Fonte
proiezione in inglese, italiano con sottotitoli in italiano
Cosa avrebbe predicato Gesù nel XXI secolo? Chi sarebbero stati i suoi discepoli? E come risponderebbe la società di oggi al ritorno del figlio di Dio? Con Das Neue Evangelium, Milo Rau mette in scena una "rivolta della dignità". Guidato dall'attivista politico Yvan Sagnet, il movimento sta combattendo per i diritti dei migranti arrivati in Europa attraverso il Mediterraneo, ridotti in schiavitù nei campi di pomodori nel sud Italia e costretti a vivere nei ghetti in condizioni disumane. Il regista e la sua troupe tornano alle origini del Vangelo e lo mettono in scena come una passione vissuta da un'intera civiltà.
Evento promosso dal Comitato Amici di C.A.S.A. San Simone nell'ambito della rassegna Succede in Città.
Evento realizzato con il contributo del Comune di Mantova
In collaborazione con: Caritas della Diocesi di Mantova,
SAI Enea di Mantova,
Amnesty International - Gruppo 079,
Centro Missionario Diocesano di Mantova.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni telefonare al numero 0376 327788 o scrivere a amici.sansimone@libero.it
Il film verrà presentato da Yvan Sagnet, scrittore e attivista per i diritti dei lavoratori, fondatore dell'Associazione NO CAP, in dialogo con Marta Balasso di SAI Enea Mantova, che tratteranno il quadro generale sullo sfruttamento in Italia e neoschiavismo in agricoltura e la filiera etica" NoCap" come nuovo paradigma.