Il posto
di Gianluca Vassallo — Italia, 2024, 90'
con Michele Sarti, Bianca Maria Lay, Renzo Cugis, Tiziano Polese
guarda il trailer • acquista il biglietto
Pietro è un regista di Cagliari appena affermato, alla ricerca di un produttore per il suo prossimo film. Inquieto per natura sta attraversando un momento di crisi professionale ed esistenziale che finisce per allontanarlo dalla sua compagna Camilla, mentre subisce costantemente i rimbrotti delsuo Motivatore Dudo. I suoi contatti con l’esterno si riducono all’ascolto della radio e a qualche incontro casuale. Al bar conosce Rodolfo, un avventore Osservatore del mondo. È immerso in un’autocommiserazione quando riceve la chiamata di Alessandra da DEGW, con la proposta di realizzare un documentario sui 50 anni d’attività dell’azienda con sede a Milano. Per Pietro è l’inizio inaspettato di una rinascita.
Una storia di finzione che interpreta e omaggia i 50 anni di DEGW, società di progettazione specializzata in luoghi di lavoro, un racconto inedito sulla centralità dello spazio di lavoro per la collettività e il suo impatto sulle nostre vite.
Presenta il film il regista Gianluca Vassallo. Ingresso gratuito per gli studenti e i docenti del Politecnico di Milano.