IT

di Tommy Lee Wallace — USA, 1990, 190'
con Tim Curry, John Ritter, Seth Green, Harry Anderson, Dennis Christopher

Derry, Maine. La cittadina è devastata da strane morti e sparizioni. Un gruppo di amici decide di formare una banda per debellare la ragione di tanto male, un mostro nero che vive nelle fogne. Ma c'è un altro mostro che ristagna nel paese, è quello "evocato" dalla cattiveria e dalla meschinità degli uomini

Tre mesi di riprese, il passaggio di testimone da George A. Romero a Tommy Lee Wallace e tagli decisi alla sceneggiatura (si passò da otto ore di durata, a sei per finire poi con poco più di tre ore): il 18 e il 20 novembre del 1990 la ABC trasmise le due puntate facendo incetta di telespettatori mentre in Italia aspettammo il 21 e il 22 febbraio del 1993 per vederlo.

Agghiacciante, terrorizzante, traumatizzante per tutti coloro che sono stati bambini negli anni Ottanta e, anche grazie alla straordinaria performance di Tim Curry, non sono mai più riusciti a guardare un clown con gli stessi occhi. 

IT viene girato nel 1990, tre anni prima della grandiosa rivoluzione digitale di Jurassic Park e, nonostante i 12 milioni di dollari di budget, i limiti tecnici dell'epoca riescono a proiettare qualche ombra su un prodotto che ha tante luci. Gli attori sono bravissimi, la purezza e la determinazione di questo gruppo di ragazzini di fine anni cinquanta colpiscono con forza e, nonostante qualche compromesso televisivo, anche la corruzione che striscia per le strade di Derry e nei cuori dei suoi abitanti è resa in maniera molto efficace.

Nel complesso IT è un buon prodotto dotato di grande dignità e autonomo, soprattutto considerati i limiti televisivi ai quali era soggetto. L'attenzione del regista verso tanti piccoli dettagli rende la mini-serie di IT un'interpretazione più che convincente del romanzo di Stephen King.

MondoFox