venerdì
24
giugno
21:15
domenica
26
giugno
21:15
lunedì
27
giugno
21:15
mercoledì
29
giugno
21:15

Jane by Charlotte

di Charlotte Gainsbourg — Francia, 2021, 90'
con Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg
proiezione in francese con sottotitoli in italiano

guarda il traileracquista il biglietto

Come si può raccontare un'icona senza usare parole già dette e immagini già viste? Attraverso lo sguardo unico al mondo di un figlio, anzi una figlia. Lo dimostra Charlotte Gainsbourg in Jane par Charlotte, documentario-tributo alla madre Jane Birkin che parte con delle riprese scomposte da backstage di quest'ultima al suo ennesimo concerto di successo. Poche scene dopo si svela la vera anima del film: non un fan movie ma un confronto serrato tra madre e figlia che è insieme un dialogo artistico, o meglio un monologo a due voci. Le unisce il sangue, il talento, la passione per l'arte, per la fotografia, per la musica, per quel Serge Gainsbourg che nel documentario citano a più riprese e di cui mostrano la casa-museo lasciata intonsa a Parigi.

Nella sezione Cannes Premiere, il film è un incontro pudico, garbato e affettivo di due persone così vicine così lontane, di due anime legate dal sangue, allontanate dalla vita, riaccostate dalla stessa anche per congruenza artistica. Dal Giappone alla Bretagna, da Parigi (l’appartamento-museificato in cui vissero con Serge) a New York, i luoghi sono location intime, la riappropriazione vicendevole, il passo formato famiglia, la maternità egualmente di Jane e di Charlotte, le cui figlie sembrano riprodurre il suo rapporto con Birkin.

C’è spazio per l’ironia, per il baluginio del dolore, infine, per il rifiuto dell’affrancamento: Charlotte non vuole riperdere Jane, non vuole liberarsene. E noi con lei, e per lei: in quel par del titolo, è vero, c’è tutto. Di cani, mare, amori, figlie, e madri: e amore, sussurrato perché non si crepi. O del cordone ombelicale.

Federico Pontiggia, Cinematografo

Presentato al 74. Festival di Cannes nella sezione Cannes Premiere e Fuori concorso al Torino Film Festival.