sabato
10
17:00

La cittadinanza del corpo 2017

di Mario Piavoli — Italia, 2017, 32'
con Virgilio Sieni, Compagnia Virgilio Sieni e i partecipanti a La cittadinanza del corpo 2017
proiezione in italiano

ideazione e coreografia Virgilio Sieni

Un progetto coreografico ispirato ad una virtuosa sinergia tra i luoghi del corpo e quelli dell’arte. Il lavoro, iniziato nel 2016 e che ha coinvolto più di cento persone impegnate per diversi mesi in numerose sessioni di prove, è approdato alle performance finali tenutesi a Palazzo Te nel luglio del 2016 e 2017.

L’audiovisivo, in questa nuova edizione, documenta i momenti salienti della seconda tappa di questo percorso. Libero da una ricostruzione strettamente cronologica degli eventi e volto a riproporre con immediatezza e naturalezza le dinamiche sviluppatesi, lo sguardo si posa su dettagli, relazioni e spazi, restituendo il vissuto di un’esperienza in cui la “risonanza del gesto” può divenire “azione liturgica” e “canto interiore” dei  cittadini partecipanti.

Presentano il film il regista Mario Piavoli e Giovanna Venturini, danzatrice e assistente di Virgilio Sieni nel corso del laboratorio. In collaborazione con Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te. Ingresso: intero 7 euro, soci cinema del carbone e partecipanti a Cittadinanza del corpo 2017 5 euro.