La cittadinanza del corpo. Regia, coreografia e spazio di Virgilio Sieni
di Mario Piavoli — Italia, 2016, 30'
Nell'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, Virglio Sieni ha ideato per la città virgiliana il progetto La cittadinanza del corpo. Un percorso coreografico ispirato a una virtuosa sinergia tra i luoghi del corpo e quelli dell'arte. Il lavoro, che ha coinvolto 70 persone da 1 a 77 anni impegnate per quattro mesi in numerose sessioni di prove, è approdato alle performance finali tenutesi a Palazzo Te il 21 e 22 luglio 2016.
Libero da una ricostruzione strettamente cronologica degli eventi e volto a riproporre con naturalezza le azioni sviluppatesi, lo sguardo del documentario si posa su dettagli, relazioni e spazi, restituendo il vissuto di un'esperienza che, anche attraverso l'acquisizione di un "respiro comune", ha generato una vera e propria "comunità del gesto".
[...] il gesto, come sostiene il direttore della Biennale danza di Venezia, non è solo un atto fisico ma un elemento primario che sta tra la mano e lo sguardo, tra percezione e postura: un’espressione del nostro inconscio. Questo viatico del genere umano, tra l’infanzia e la terza età, è un progetto di studio che sta tra la semiotica e l’antropologia culturale: il gesto come segno, qui più che mai pittorico, musicale e sociale.Infatti, come i Classici della letteratura per Calvino, così i gesti per Sieni racchiudono storie ed esperienze future e “forniscono termini di paragone […], paradigmi di bellezza”, perché egli è un esteta, “in lui si nota il gusto del quadro, della composizione scenografica, del posing”
Simone Grassetto, GBOpera Magazine
Presentano il film Mario Piavoli e Virgilio Sieni. In collaborazione con Comune di Mantova, Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo te, Museo Civico di Palazzo Te.