martedì
11
novembre
21:15

LA FABBRICA DEL CONFLITTO

di registi vari — Italia, 1900, 75'

Rapporti e scontri tra imprenditori e operai. 

Apollon. Una fabbrica occupata, di Ugo Gregoretti, 1969, 66’

Il film nasce dalla collaborazione tra un gruppo di cineasti e gli operai che occupano l'industria tipografica Apollon. In forma di docu-fiction, il film ricostruisce le vicende della lunga occupazione della fabbrica, iniziata il 4 giugno 1967 e terminata nel dicembre 1968. Gli operai interpretano se stessi e vari altri ruoli (la polizia, i crumiri etc.), ma sono anche coautori del film, che non è una semplice cronaca degli avvenimenti, ma una lettura analitica della realtà della fabbrica, la storia della conquista di strumenti di lotta e democrazia.

Gli anni duri di Armando Ceste, 1995, 31’

Il rapporto con la fabbrica, il lavoro salariato, le lotte, i licenziamenti, nella Torino operaia degli anni duri `vallettiani`, attraverso la testimonianza di un protagonista, Emilio Pugno. Operaio licenziato nel 1955 dalla Fiat per rappresaglia anti-sindacale, e poi nel 1962 responsabile regionale della FIOM e dal 1968 segretario della Camera del Lavoro torinese, Pugno rievoca questi anni bui per comprendere meglio le cause della sconfitta operaia e del modo in cui si è lottato contro questa sconfitta.

Presenta i film Gilda Zazzara, ricercatrice di Storia del lavoro e del movimento operaio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.