La messa è finita
di Nanni Moretti — Italia, 1985, 94'
con Nanni Moretti, Margarita Lozano, Ferruccio De Ceresa, Enrica Maria Modugno
guarda il trailer • acquista il biglietto
Don Giulio fa ritorno a Roma, dove è nato e cresciuto, per sostituire un prete che ha abbandonato l’abito talare e messo su famiglia. Giulio è molto contento di poter rivedere i propri cari, in particolare di riabbracciare la madre e la sorella, e gli amici di un tempo.
Si rende ben presto conto però che nonostante i suoi sforzi per rendersi utile e per dare suggerimenti, non riesce a risolvere i problemi che affliggono chi gli sta intorno, quasi che le sue risposte non potessero più essere di alcun aiuto.
L’infelicità che lo circonda, incrina le sue certezze.
La Messa è Finita costituisce un dittico – per ora – con Bianca. In entrambi i film Moretti va oltre il (forse apparente) autobiografismo delle opere precedenti. E, in entrambi, al centro è la figura di un educatore: in Bianca un professore, ne La Messa è Finita un sacerdote. Educatore, cioè moralista di professione: chi è chiamato, anche in una società laica come la nostra, ad andare oltre il punto di vista – nichilista – della registrazione degli avvenimenti senza dovere esprimere giudizi di valore. Poiché il nichilismo non è più il “demone” dostojewskiano, ed è invece entrato nella nostra vita quotidiana, sarà però in concreto piuttosto chiamato ad esprimere giudizi sulla diffusa perdita di valori.
Renato Nicolini, Reporter
Orso d’argento al Festival di Berlino 1985.



