martedì
04
ottobre
18:00

La ragazza del mondo

di Marco Danieli — Italia, 2016, 100'
con Michele Riondino, Sara Serraiocco, Pippo Delbono

guarda il trailer

Giulia, con tutta la sua famiglia, fa parte dei Testimoni di Geova. Le regole che l'appartenenza a questo gruppo religioso le impone sono rigide e comportano una separazione nelle relazioni sentimentali con i non appartenenti alla comunità. Un giorno conosce, durante uno dei suoi impegni di proselitismo, Libero. È un ragazzo che la colpisce immediatamente e di cui si innamora ma la sorella, che li sorprende una sera, ne parla con i genitori e la comunità viene subito coinvolta. Giulia viene diffidata dal continuare a frequentarlo, pena l'allontanamento dalla Chiesa ma decide di non arrendersi.

Presentato alle Giornate degli Autori Venezia 2016 - Venezia 73
Anteprima per la città di Mantova

Un cinema del 'reale', quello rappresentato dal regista, con una luce naturalistica e una recitazione che nel caso dell'ottimo Michele Riondino si fa verace e travolgente, trascinando il film verso un finale coraggioso e spiazzante.

Federico Boni, cineblog.it

Proiezione all'interno della XVI edizione di "Incontri del Cinema d'Essai" promossa da FICE - Federazione Italiana Cinema d'Essai. Le proiezioni, tutte gratuite, sono VIETATE AI MINORI DI 18 ANNI, trattandosi di film privi di Nulla Osta Ministeriale.