martedì
01
dicembre
21:15

La scuola d'estate

di Jacopo Quadri — Italia, 2014, 90'
con Fabrizio Falco, Lucrezia Guidone, Sara Putignano, Luca Ronconi

guarda il trailer

Giunto al culmine della sua carriera, il grande regista teatrale Luca Ronconi decide di creare una nuova esperienza di laboratorio, rivolta ai giovanissimi e isolata nella natura selvatica dell'Umbria: il Centro Teatrale Santacristina.
Il carattere di straordinarietà che l'isolamento del Centro procura, trasforma il laboratorio in una sorta di "prigionia artistica": non ci sono mezzi per allontanarsi, i telefoni cellulari non prendono, e ciò rende difficili le comunicazioni con il mondo esterno.
L'idea che emerge è quella di un laboratorio alchemico in cui il lavorio è continuo, e del quale interessa documentare il rapporto tra il maestro e gli allievi, e la complessità che sta dietro al lavoro del teatro, spazzando via ogni supposizione di un mestiere facile: il lavoro dell'attore si mostra qui come indagine verticale sull'essere umano e sulla sua complessità.

Ho scelto di avvicinarmi a Ronconi con discrezione, semplicità, nessuna adulazione, silenziosamente ci siamo introdotti nella vita della scuola. Ne abbiamo fatto parte e come gli allievi abbiamo riscoperto il valore dello studio, della concentrazione e del mettersi in discussione, del non accontentarsi del proprio lessico, delle proprie abitudini, che possono diventare una gabbia. 

Jacopo Quadri

Presenta il film Jacopo Quadri