L'ultima notte di Amore
di Andrea Di Stefano — Italia, 2023, 120'
con Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Martin Francisco Montero Baez
guarda il trailer • acquista il biglietto
Franco Amore è un poliziotto all'ultimo giorno di lavoro dopo trent'anni di integerrimo servizio nelle forze dell'ordine. Ha già anche a lungo meditato il discorso d'addio in cui ricorda di non avere mai sparato a nessuno anche se gli incarichi pericolosi non gli sono mancati. La sua nuova moglie, la figlia che studia all'estero e gli amici hanno organizzato una festa a sorpresa per lui quando, all'improvviso, viene richiamato in servizio perché è accaduto un fatto grave.
Notturno, ruvido, nervoso. L’ultima notte di Amore [...] sa bene a quali modelli rifarsi e soprattutto sa come gestire il suo racconto, con le immagini, il movimento, le traiettorie delle persone e dei pensieri, con le parole.
Federico Gironi, Comingsoon
Cinema di genere, quello che propone Andrea di Stefano, regista e pure sceneggiatore, qui non attore, che per la prima volta firma una regia in Italia dopo aver diretto oltreoceano Benicio del Toro in Escobar e Clive Owen in The Informer - Tre secondi per sopravvivere. Gira per la prima volta in Italia, ma dopo essere stato tra gli sceneggiatori di Bang Bang Baby, e quell’esperienza lì, nell’Ultima notte di Amore, si ritrova tutta: stessa criminalità calabrese, stessi incroci pericolosi, stesso senso di urgenza per la sopravvivenza.
I modelli, però, non sono affatto televisivi. Tutt’altro. Lo sguardo non è televisivo: si pensa e si gira in grande, in tutti i sensi.