giovedì
07
marzo
21:00
sabato
09
marzo
16:30 18:30 21:00
domenica
10
marzo
16:15 18:15 20:45
lunedì
11
marzo
21:00
mercoledì
13
marzo
21:00
giovedì
14
marzo
21:00
sabato
16
marzo
16:30 21:00
domenica
17
marzo
16:15 18:15 20:45
martedì
19
marzo
18:15

Memory

di Michel Franco — Messico, USA, 2023, 100'
con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Elsie Fisher, Merritt Wever, Josh Charles

guarda il traileracquista il biglietto

Sylvia è una donna che conduce una vita semplice, scandita dalla cura della figlia e dal lavoro. Un evento iinaspettato cambia però la sua routine, l’incontro con Saul, un ex compagno di liceo che segue la donna a casa dopo una cena con i vecchi compagni di scuola e che risveglia in lei i ricordi di un passato burrascoso.

-------------------------------------------------------------

Il film viene proposto anche in versione originale sottotitolata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/memory-vo
-------------------------------------------------------------

[...] è difficile non sciogliersi dentro e fuori per Memory, la piccola grande storia d’amore tra due superstiti della vita. Un film sorprendente, innanzitutto per l’autore che ce la racconta, il cerebralissimo, parossistico, sferzante Michel Franco, regista tra i più interessanti della sua generazione ma di sicuro uno che al sentimento ha sempre preferito altro, da Nuevo Order (che pure era ambientato in un matrimonio) a Sundown era davvero imprevedibile anche solo sospettargli una così elegante e sensibile tendenza al melodramma d’amore. [...]

Jessica Chastain e Peter Sarsgaard a quei cuori gravati l’uno da troppi pesi e l’altro da troppo pochi, danno il loro talento immenso, una precisione certosina nei piccoli dettagli dovuta al mestiere e una poesia unica nei loro sguardi, dovuta alla chimica tra loro e al fatto che pochi altri attori come loro non interpretano un personaggio, ma lo diventano, fino all’ultimo centimetro di girovita, fino all’ultima lacrima, fino all’ultima esitazione e sorriso prima di un gesto d’affetto.  Ci sono i divi, poi ci sono gli attori veri, quelli che usano ogni grammo del corpo per esprimersi, ogni espressione, postura del corpo, sguardo. Persino la biancheria intima sciatta su di loro diventa un elemento di costruzione del personaggio.

Boris Sollazzo, The Hollywood Reporter

Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia per la migliore interpretazione maschile a Peter Sarsgaard