Miracle
di Lee Jang-hoon — Corea del Sud, 2022, 118'
con Park Jeong-min, Lee Sung-min, Lim Yoon-a, Lee Soo-kiung
guarda il trailer • acquista il biglietto
Joon -kyeong genio incompreso della matematica, vive in un piccolo villaggio di montagna in Corea dove i treni non si fermano mai: ci sono i binari manca una stazione. Il suo sogno è quello di fornire ai suoi compaesani una via di collegamento con il mondo. Per farcela è pronto a tutto. Anche a scrivere dozzine di lettere al Presidente ...
-------------------------------------------------------------
Il film viene proposto anche in versione originale sottotitolata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/miracle-vo
--------------------------------------------------------------
Miracle è l’opera seconda del regista Lee Jang-hoon, che ha dimostrato un inconsueto talento per la narrazione struggente nel suo film d’esordio, Be with You (2018). Anche in questo film Lee mescola l’umorismo a un tono dolcemente nostalgico, con alcuni momenti che colpiscono lo spettatore con forza considerevole. Negli scorsi decenni, il genere melodrammatico era un caposaldo del cinema coreano, ma l’industria cinematografica oggi lo ha quasi completamente accantonato. Per questo è stato incoraggiante vedere arrivare un regista in grado di portare il genere su un livello diverso.
Preparate i fazzoletti perché le lacrime scendono da sole, ma vi possiamo assicurare che si ride di gusto… lo spettatore prova molteplici sensazioni, anche quelle che non ha potuto vivere anagraficamente.
Darcy Paquet, Far East Film Fest
Premio del pubblico al Far East Film Festival