domenica
18
novembre
15:00

Nessun fuoco, nessun luogo

di Carla Grippa e Marco Bertora — Italia, 2014, 74'
proiezione in italiano

guarda il trailervisita il sito

Otto vite di strada, otto persone diverse come le loro storie, accomunate dal cammino quotidiano nella lentezza instancabile del tempo e dei riti che scandiscono solitudini e tratti di percorso insieme verso gli stessi luoghi, dalle stazioni ai sagrati delle chiese alle soste nelle biblioteche. Sono quelle delle persone senza dimora: il titolo “Nessun fuoco nessun luogo” proviene da un proverbio francese che indica le persone il cui destino è vivere sulla strada senza un focolare domestico a cui tornare (Mais, moi, grâce au destin, qui n’ai ni feu ni lieu. Je me loge où je puis et comme il plaît à Dieu).

La lunga gestazione del progetto ha fatto maturare nei registi la consapevolezza che l’unica maniera di rappresentare la complessità della situazione in cui versano i soggetti coinvolti fosse quella di assistere alla loro quotidianità, interferendo al minimo con il suo svolgimento.

Il documentario non segue dunque una sceneggiatura preesistente, ma è il risultato della frequentazione in strada, di pedinamenti diurni e notturni spesso silenziosi e molto lunghi, che i registi hanno compiuto in un arco temporale lungo un anno. Tutti i soggetti filmati sono fortemente inseriti all'interno degli spazi urbani di Genova, ma il volto della città è volutamente reso irriconoscibile, a sottolineare che potrebbe trattarsi del racconto di qualsiasi altra città italiana – da qui “quando la città soffre”.

Il documentario procede spesso per profondi e stridenti contrasti, come quello tra le vie e i quartieri agiati della città e la miseria di queste otto vite, o quello tra la loro presenza vicino alle stazioni – luoghi di continue partenze – e l’immobilità della loro condizione, o ancora tra l’intimità del proprio quotidiano e la necessità di viverla in pubblico, per strada. 

note di regia - nessunfuoconessunluogo.com

Presentano il film i registi Carla Grippa e Marco Bertora. Evento sostenuto da Associazione Agape onlus, in collaborazione con il Comitato Amici C.A.S.A. San Simone, per celebrare la II Giornata Mondiale dei Poveri e la festa annuale di C.A.S.A. SAN SIMONE.