giovedì
22
ottobre
20:30
domenica
25
ottobre
18:15

Nomad - In cammino con Bruce Chatwin

di Werner Herzog — Regno Unito, 2019, 85'

guarda il trailer

Durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un’amicizia istintiva e profonda. In Nomad Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell’anima del mondo, attraversando continenti con l’inseparabile zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film.

--------------------------------------------------------------

Il film viene proposto anche in versione originale sottotitolata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:

https://ilcinemadelcarbone.it/film/nomad-in-cammino-con-bruce-chatwin-vo

---------------------------------------------------------------

Pochi registi raccontano la pietra, il ghiaccio, gli animali fantastici e le tribù millenarie, le bizzarrie del mondo e i paesaggi squilibrati come Werner Herzog. Pochi sanno commuoverci senza farci versare una lacrima, come del resto fa anche lui, "affettuoso e distaccato" (così lo descriveva Chatwin) al ricordo degli ultimi giorni del suo amico malato, "l'unica persona con cui potevo avere una conversazione sull'aspetto rituale del camminare". Pochi sanno trovare le connessioni segrete fra Paesi, popoli, testi, artefatti: come faceva Chatwin, che "era Internet prima che Internet esistesse". E per tutta la narrazione Herzog tiene teso il filo fra la curiosità di un regista eternamente affascinato dai misteri e il rispetto per ciò che "non è fatto per essere filmato". Nomad, come i romanzi di Chatwin, va alla ricerca dell'"essenza della vita e la possibilità di diventare umani", ci prende per mano e prosegue per suoni e immagini il percorso dello scrittore tramandando la sua storia, "tenendo insieme la terra" e continuando il suo canto.

Paola Casella, Mymovies.it