mercoledì
14
dicembre
21:15

One day One day

di Olmo Parenti — Italia, 2022, 78'
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano

guarda il traileracquista il biglietto

In Italia oltre 500.000 immigrati vivono in condizioni di estrema precarietà. Molti di loro cercano rifugio e lavoro nelle campagne del nostro paese dove vengono impiegati per raccogliere il cibo che acquistiamo nei supermercati.One Day One Day mostra le vite di queste persone dall’interno dei ghetti e delle baraccopoli sparse nel nord della Puglia, gli unici posti disposti ad accoglierli.

È qualcosa che riguarda tutti noi: le storie raccolte dal documentario sono le storie delle persone che raccolgono il cibo che mangiamo ogni giorno. Ma nessuno sembrava volere ascoltare queste storie. Perciò abbiamo deciso di condividerle prima di tutto con le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, incontrando tantissimi ragazze e ragazzi in giro per l’Italia. (i prouttori Will Media e A Thing By)

Presentano il film il regista Olmo Parenti e Gianni Cossu del Fotocineclub di Mantova. Ingresso: intero 7 euro | ridotto soci del cinema del carbone e soci Fotocineclub. Proiezione per le scuole superiore su prenotazione giovedì 15 dicembre alle 8, con ingresso 4 euro a studente.