venerdì
06
21:00
lunedì
09
21:00

Piccole cose come queste VO

di Tim Mielants — USA, Irlanda, Belgio, 2024, 96'
con Cillian Murphy, Ciarán Hinds, Emily Watson, Amy De Bhrún, Joanne Crawford

acquista il biglietto

Irlanda, 1985. Bill Furlong è un commerciante di carbone, un uomo taciturno che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Quando per caso scopre un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto da Suor Mary, i ricordi più dolorosi del suo passato tornano a galla. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.

-------------------------------------------------------------

Il film viene proposto anche in versione doppiata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/piccole-cose-come-queste
--------------------------------------------------------------

Non epopea di sopravvivenza attraverso gli anni per le vittime, né sguardo storico postumo sugli effetti della vicenda; la regia del belga Tim Mielants è un'essenziale parabola natalizia, che nella sua brevità coglie il profondo di un singolo istante: quello in cui una persona come tante si chiede se sia davvero possibile far finta di non vedere cosa accade nel convento in fondo alla strada del paese, in cui le ragazze sono tenute nascoste e trattate come prigioniere. [...]

Ottimo esempio di quel tipo di cinema che sembra ormai desueto - il film drammatico di medio budget non spettacolarizzato e che nutre una certa stima verso i suoi spettatori, Small things like these si rivela un'opera di pregevole fattura grazie alle mani sicure di Mielants (che veniva dal buon esordio di Patrick e che si è costruito una carriera televisiva di livello lavorando anche con Murphy su Peaky Blinders) e dell'autore teatrale Enda Walsh, che cura la sceneggiatura.

Tommaso Tocci, Mymovies

Basato sul libro della scrittrice irlandese Claire Keegan, già autrice del racconto The Quiet Girl, da cui è stato tratto il film omonimo candidato all’Oscar.