sabato
19
21:00
domenica
20
16:15
lunedì
21
18:30

Puan - Il professore

di María Alché, Benjamín Naishtat — Argentina, Italia, Germania, Francia, Brasile, Gran Bretagna, 2023, 109'
con Marcelo Subiotto, Leonardo Sbaraglia, Julieta Zylberberg, Camila Peralta

guarda il traileracquista il biglietto

Marcelo ha dedicato la sua vita all’insegnamento della filosofia presso l’iconica Università di Buenos Aires, la Puan. Quando il suo mentore, il professor Caselli, muore inaspettatamente, Marcelo si aspetta di diventare il nuovo titolare della cattedra. Tuttavia, i suoi piani sono sconvolti dall’arrivo di Rafael Sujarchuk, un brillante e carismatico rivale reduce da esperienze accademiche in Europa. Mentre Marcelo si sforza maldestramente di dimostrare di essere il candidato ideale, si sviluppa un duello filosofico che metterà alla prova non solo la sua carriera, ma anche il senso stesso della sua esistenza, in un contesto in cui il caos personale riflette quello del Paese.

-------------------------------------------------------------

Il film viene proposto anche in versione originale sottotitolata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/puan-il-professore-vo
--------------------------------------------------------------

Ci sono poteri che temono il diffondersi della cultura? È una delle molte domande di PUAN - Il professore, il film argentino già diventato di culto nel suo paese. Ambientata nella facoltà di Filosofia di Buenos Aires, questa commedia raffinata e delicata con un tocco che ricorda il cinema di Chaplin riesce a metterci davanti alle questioni essenziali della vita e a farci liberatoriamente sorridere.

Miglior Attore e Miglior Sceneggiatura al San Sebastián Film Festival.