domenica
22

Robin Hood

di Werner Herzog, Andre Singer — USA, 1973, 83'

La storia segue le vicende di Robin Hood, volpe ed arciere di talento, del suo amico orso Little John e degli abitanti di Nottingham, che combattono contro il Principe Giovanni, un avido leone che governa il Regno Unito al posto di suo fratello, Re Riccardo, partito per le Crociate.
Cantagallo, il gallo menestrello, racconta nelle sue canzoni che Robin Hood e Little John vivono nella foresta di Sherwood: i due rubano ai ricchi per aiutare i poveri, sempre più oppressi dalle tasse. Il Principe Giovanni, bramoso di potere, sfrutta le abilità ipnotiche del suo consigliere, Sir Biss, un serpente subdolo ed ipocrita, e affida allo Sceriffo, un lupo corrotto, il compito di acciuffare i due fuorilegge, che però riescono sempre a farla franca.
Mentre il Principe Giovanni e Sir Biss sono in viaggio per Notthingam, vengono derubati proprio da Robin Hood e Little John, travestiti da due chiromanti. Infuriato, il Principe mette una taglia sulle loro teste e nomina lo Sceriffo suo personale esattore fiscale. Questo però non fa desistere Robin e John, che continuano ad aiutare le famiglie povere.
Alla corte del Principe vi è anche l’affascinante Lady Marian, che rivela ad alcuni cuccioli che lei e Robin erano innamorati da piccoli. Venuto a conoscenza di ciò, Giovanni mette a punto un piano losco per catturare e mettere a morte l'arciere.

Poster Robin Hood