martedì
15
ottobre
21:00
mercoledì
16
ottobre
21:00

Samsara

di Lois Patiño — Spagna, 2023, 113'
con Amid Keomany, Simone Milavanh, Mariam Vuaa Mtego, Juwairiya Idrisa Uwesu
proiezione in swahili, lao con sottotitoli in italiano

guarda il traileracquista il biglietto

Un viaggio documentario dal Laos alla Tanzania alla ricerca del senso più profondo del ciclo vitale secondo la filosofia buddista. Dall'osservazione dei giovani monaci che pregano, lavorano e imparano i sacri libri alle donne africane musulmane che raccolgono e conservano le alghe, mentre insegnano alle proprie figlie che vegetali e animali sono sacri, perché potrebbero racchiudere le anime di vite precedenti.

In collaborazione con:

Home

Tutto può essere buddista secondo il terzo lungometraggio del galiziano Lois Patiño, a prescindere dalla religione professata. Estatico, paziente, a tratti sublime ma anche aritmico, Samsara è un viaggio verso territori lontani che, in realtà, si rivelano delle esplorazioni intime e profonde della nostra anima.

Anna Maria Pasetti, Mymovies

Presenta il film Matteo Carretta: diplomato in Raja Yoga, studia Logica e Dibattito presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, è il fondatore del primo Sangha della Tradizione di Thich Nhath Han a Mantova, dove coordina e conduce incontri di meditazione e pratica della presenza mentale. Biglietto: intero 7 euro; ridotto soci cinema, under 26 e soci Spazio Sati 5 euro.