Samsara
di Lois Patiño — Spagna, 2023, 113'
con Amid Keomany, Simone Milavanh, Mariam Vuaa Mtego, Juwairiya Idrisa Uwesu
proiezione in swahili, lao con sottotitoli in italiano
guarda il trailer • acquista il biglietto
Un viaggio documentario dal Laos alla Tanzania alla ricerca del senso più profondo del ciclo vitale secondo la filosofia buddista. Dall'osservazione dei giovani monaci che pregano, lavorano e imparano i sacri libri alle donne africane musulmane che raccolgono e conservano le alghe, mentre insegnano alle proprie figlie che vegetali e animali sono sacri, perché potrebbero racchiudere le anime di vite precedenti.
In collaborazione con:
Tutto può essere buddista secondo il terzo lungometraggio del galiziano Lois Patiño, a prescindere dalla religione professata. Estatico, paziente, a tratti sublime ma anche aritmico, Samsara è un viaggio verso territori lontani che, in realtà, si rivelano delle esplorazioni intime e profonde della nostra anima.
Anna Maria Pasetti, Mymovies
Presenta il film Matteo Carretta: diplomato in Raja Yoga, studia Logica e Dibattito presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, è il fondatore del primo Sangha della Tradizione di Thich Nhath Han a Mantova, dove coordina e conduce incontri di meditazione e pratica della presenza mentale. Biglietto: intero 7 euro; ridotto soci cinema, under 26 e soci Spazio Sati 5 euro.