Se solo fossi un orso VO
di Zoljargal Purevdash — Mongolia, 2023, 96'
con Battsooj Uurtsaikh, Nominjiguur Tsend, Tuguldur Batsaikhan, Batmandakh Batchuluun
proiezione in mongolo con sottotitoli in italiano
guarda il trailer • acquista il biglietto
Uzii è un giovane studente che ha tutte le doti per partecipare a un concorso sulla Fisica che gli consentirebbe di ottenere una borsa di studio per frequentare l'università. La sua però è una famiglia che vive sotto la soglia di povertà alla periferia di Ulan Bator. C'è una madre che vorrebbe tornare nella campagna che ha lasciato e dei fratelli minori di cui prendersi cura.
-------------------------------------------------------------
Il film viene proposto anche in versione doppiata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/se-solo-fossi-un-orso
-------------------------------------------------------------
Con uno sguardo capace di intercettare sogni e bisogni di un personaggio incardinato nella sua comunità e al contempo bisognoso di emanciparsene, Purevdash scrive, dirige e produce una storia completamente legata a quel mondo eppure comprensibile ad ogni latitudine. Lo scarto sta nel fattore umano: si mette accanto al protagonista, lo guarda con dolcezza, empatizza con la sua fame di futuro, si riconosce nel suo orizzonte emotivo.
Ma la riflessione non si limita al racconto di formazione: il paesaggio geografico definisce quello socioculturale, tradizione e progresso non trovano ancora una sintesi, l’inquinamento è più di un’allegoria e i cambiamenti climatici cominciano a essere percepiti per ciò che sono effettivamente (un problema per l’oggi che abbiamo ignorato ieri e ci devasterà domani: gli alberi scarseggiano, lo smog avvolge tutto, la cappa altera i colori della natura). Se solo fossi un orso (titolo profondo: un po’ fiabesco, un po’ simbolico, un po’ allusivo) è semplice, onesto, universale.
Lorenzo Ciofani, Cinematografo